Nelle Grotte del Bussento il fragore annuncia il fiume fin dai primi passi del percorso. La passeggiata nelle Grotte del Bussento inizia da Morigerati con una ripida mulattiera lastricata in pietra e in parte scavata nella roccia che, dopo una serie di tornanti in discesa, porta fino all’ingresso della bocca della grotta.
Lungo il canyon del Bussento
Da qui si entra con una stretta scaletta in pietra e si oltrepassa il profondo e spettacolare canyon scavato dal fiume. E sembra di essere catapultati in un “altro mondo”: il verde brillante dei muschi e delle foglie, la limpidezza delle acque, i massi sospesi, fanno pensare a paesaggi neozelandesi, perfetti per girare scene da film.
La spettacolare gola scavata dal Bussento si apre poi su una sorta di belvedere che si affaccia sul mulino seicentesco che a dispetto del suo aspetto fiabesco è ancora perfettamente funzionante. Salendo sul tetto si scopre l’origine di tutto questo fermento di acque, il punto in cui il fiume “torna alla luce” sgorgando da una imponente e vorticosa cascata di acqua sorgiva. Impossibile resistere alla tentazione di immergere le mani in quest’acqua gelida e cristallina!
Durante la passeggiata è facile farsi rapire dalla lussureggiante vegetazione che in un abbraccio spettacolare si specchia e crea giochi di luce tra le acque del fiume, le cascate e i laghetti. Ma aguzzate la vista per non perdere gli “incontri” con le piccole ma meravigliose orchidee, presenti in ben 254 specie in tutto il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, e trote e gamberi di fiume che hanno il loro habitat ideale nelle acque fresche e limpide del Bussento.
Centro Visite a Morigerati: orari di apertura 10.00 – 17.00
(marzo – aprile: aperta tutti i weekend e i giorni festivi; maggio – metà ottobre: aperta tutti i giorni; metà ottobre – novembre: apertura tutti i weekend e i giorni festivi; dicembre – marzo: solo su prenotazione)
L’oasi può essere visitata tutto l’anno (tempo permettendo) su prenotazione.
L’Oasi rimane chiusa nei giorni di pioggia.
Si effettuano visite guidate in italiano, inglese e tedesco.
Centro Visite +39 0974 982327 – +39 333 6959 991 – grottebussento@wwf.it
Ingresso Oasi
Piazza Piano della Porta 17, Morigerati








































