Tantissime le iniziative proposte dalla Cooperativa Serapia nell’ambito del Festival degli Insetti che si tiene da oggi fino a domenica 18 giugno presso il Bosco delle Pianelle di Martina Franca.

Si parte con l’allestimento presso il Centro Visite del Bosco delle Pianelle del Museo temporaneo dedicato alle Farfalle a cura dell’appassionato entomologo Valentino Valentini. Nel Museo, ad ingresso libero e gratuito, saranno allestiti pannelli sulle farfalle della Murgia, raccolte anni or sono per motivi di studio e ora importanti per conoscere la diversità, l’ecologia, la biologia e l’interesse conservazionistico delle farfalle.
Sapete a cosa è dovuto il colore delle ali delle farfalle? Sapete cosa è una pianta nutrice? Sapevate che alcune specie sono univoltine, compiono quindi una sola generazione l’anno e per questo motivo più rare, ed altre che compiono lunghi viaggi migratori? Questo e tanto altro ancora sarà svelato con il Museo delle Farfalle del Bosco delle Pianelle!
Info e dettagli
Orari di apertura: 17 e 18 giugno, dalle ore 9.00 alle ore 19.00.
Informazioni: 080 4400950 (Centro Visite Bosco delle Pianelle) – 366 5999514 (Pietro) – 328 6484719 (Marialucrezia).

Oggi, a partire dalle 17,30, il pomeriggio sarà dedicato alla scoperta degli insetti nella splendida cornice primaverile del Bosco delle Pianelle con un simpatico laboratorio dedicato agli insetti, utilissimi “amici a 6 zampe”…
L’evento è aperto a tutti, grandi e bambini, e prenderà avvio dal Centro Visite del Bosco delle Pianelle per una passeggiata nel bosco per riconoscere le specie di insetti presenti e l’ambiente in cui essi vivono. Farfalle, coccinelle, api, bombi, cimici e tanti altri ancora li scorgeremo tra i fiori, intenti a fare incetta di polline, o a confondersi tra le foglie per non farsi notare. Al ritorno dalla passeggiata ci cimenteremo nella costruzione di graziosi “Bug Hotel” ovvero rifugi artificiali in legno per gli insetti, che i partecipanti potranno portarsi a casa al termine dell’esperienza.
Avere un “Bug Hotel” nell’orto o in giardino è come dare ospitalità ad un esercito di alleati nella lotta biologica contro molte infestazioni delle nostre piante (afidi, cocciniglie, ecc.).
Info e dettagli
Quota di partecipazione: 5 euro da 4 anni in sù. Per ogni coppia di adulti un bambino fino a 10 anni partecipa gratuitamente. Sconto di 2 euro sul totale per la partecipazione a 2 attività del Festival degli Insetti, ad esclusione del corso di disegno naturalistico.
Percorso: lunghezza 1 km circa e di bassa difficoltà.
Durata: dalle ore 17.00 alle ore 18.30.
Raduno: ore 16.30 presso il Centro Visite del Bosco delle Pianelle, accessibile dalla S. P. 581 Martina Franca – Massafra, km. 14 + 900
Note: si consiglia di indossare abbigliamento e scarpe comode.
Prenotazione obbligatoria: online cliccando sul tasto PRENOTA o telefonando ai numeri 080 4400950 (Centro Visite Bosco delle Pianelle, tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 14) oppure al 347 0081412 (Francesco). Posti limitati.

Durante la mattinata del sabato, a partire dalle 9, passeggeremo tra le siepi di rovo, i prati in fiore e i filari di quercia del Bosco delle Pianelle e ci divertiremo a ricercare e fotografare farfalle dai variopinti colori, ne conosceremo la biologia, l’ecologia e la loro importanza conservazionistica. Ognuno con la propria fotocamera e provvisti di retini e di lenti di ingrandimento, esploreremo il bosco per conoscere le farfalle da vicino con la guida di Rocco Labadessa, un appassionato ed esperto naturalista.
Alla fine della passeggiata fotografica, faremo ritorno al Centro Visite per vedere insieme le fotografie scattate e riconoscere in dettaglio le varie specie di farfalle.
Visiteremo insieme il Museo delle Farfalle allestito dall’entomologo Valentino Valentini.
Info e dettagli
Percorso: lunghezza 1 km e di bassa difficoltà. Tracciato su sentieri e strade forestali. Adatto a famiglie e bambini.
Quota di partecipazione: attività gratuita in quanto promossa nell’ambito di PUGLIAmica – Vivere nei Parchi della Regione Puglia per l’educazione all’attività motoria nelle aree protette pugliesi. Per saperne di più visita: http://riservaboscopianelle.it/wp/2017/vivere-nei-parchi-il-programma-2017/
Durata: dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
Raduno: ore 9.00 presso il Centro Visite del Bosco delle Pianelle, accessibile dalla ex S.S. 581 Martina Franca – Massafra, km 14 + 900.
Note: indossare scarpe da ginnastica e abbigliamento comodo. Portare la fotocamera.
Prenotazione: online cliccando sul tasto PRENOTA o telefonando ai numeri 080 4400950 (Centro Visite Bosco delle Pianelle, tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 14.00) – 366 5999514 (Pietro). Posti limitati.

Sabato pomeriggio si potrà assistere al concerto d’archi nel bosco. Percorreremo suggestivi sentieri all’ombra di lecci secolari e di rari carpini e, seguendo le note di violino, viola e violoncello, raggiungeremo l’Albero del Capitano, nel cuore del Bosco delle Pianelle. Ci lasceremo trasportare dalla delicatezza delle foglie, dai tappeti di muschio e dai ciclamini, dalle eleganti felci, dalla frescura dei lecci secolari e dai canti dei pettirossi, tra pungitopi e clematidi.
Ad attenderci ci saranno “I Classici per caso” che suoneranno note leggere e delicate, un vero e proprio concerto di musica classica, omaggio alla natura e alla sua bellezza, e agli insetti in particolare!
Sulle composizioni di Vivaldi, Beethoven e di altri ancora, oltre a musiche tradizionali, ci sembrerà di vedere calabroni e variopinte farfalle in volo, di incontrare fate e folletti, e vivremo atmosfere magiche ed emozioni uniche in armonia con il bosco.
Il concerto si concluderà con un’allegra danza popolare attorno al maestoso Albero del Capitano.
Info e dettagli
Quota di partecipazione: 15 euro (5 euro i bambini da 6 a 10 anni). Per ogni coppia di adulti un bambino fino a 10 anni partecipa gratuitamente. Comprende passeggiata guidata nel bosco e concerto di musica classica. Sconto di 2 euro sul totale per la partecipazione a 2 attività del Festival degli Insetti, ad esclusione del corso di disegno naturalistico.
Durata: dalle ore 17.30 alle ore 21.00.
Raduno: ore 17.30 al Bosco delle Pianelle presso il parcheggio raggiungibile dalla strada comunale che conduce a Masseria Le Pianelle. Dalla S.P. 581 Martina Franca – Massafra, a circa 15 km sia da Martina che da Massafra, una bandiera gialla Coldiretti ne indica l’accesso.
Note: scarpe da ginnastica e abbigliamento comodo.
Prenotazione: online cliccando sul tasto PRENOTA o telefonando ai numeri 080 4400950 (Centro Visite Riserva Bosco delle Pianelle, tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 14.00) – 366 5999514 (Pietro). Posti limitati.

La cooperativa Serapia, poi, in occasione del Festival degli Insetti presso la Riserva Naturale del Bosco delle Pianelle, ha voluto organizzare un corso di pittura per sperimentare anche questo tipo di approccio, del tutto artistico, alla conoscenza della natura. Il corso di disegno e pittura ad acqua sarà tenuto dalla pittrice Alessia Colaianni, affiancata da una guida naturalistica esperta della cooperativa Serapia.
Introduttiva al corso, sarà la passeggiata naturalistica di sabato mattina dove, grazie al contributo di Rocco La Badessa, si potrà conoscere più da vicino il mondo degli insetti e l’habitat in cui vivono.
Le lezioni di arte e natura saranno rivolte a persone di qualunque età e con qualsiasi grado di preparazione in materia, che desiderino apprendere e perfezionare gli elementi del disegno e della pittura, finalizzati alla conoscenza degli insetti.
Programma
Sabato, 17 giugno 2017
– ore 15.00 – 18.00 Prima lezione: disegnare la natura. Gli insetti e l’ambiente in cui vivono.
Domenica, 18 giugno 2017
– ore 10.00 – 13.00 Seconda lezione: dalla matita al colore. I primi esperimenti con l’acquerello.
– ore 15.00 – 18.00 Terza lezione: coloriamo con i pastelli.
– ore 18.00 – 19.00 Allestimento della mostra
Al termine del workshop, sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Il costo della singola lezione è di 15,00 euro, mentre il costo complessivo per la partecipazione all’intero workshop è di 40,00 euro, comprensivo di materiale didattico che ogni partecipante avrà per sé.
Info e dettagli
Meeting point: Centro Visite (SS581 km 14+900, 74015, Martina Franca, TA)
Prenotazione obbligatoria: online cliccando sul tasto PRENOTA o telefonando allo 080 4400950 / 3286474719 (Marialucrezia Colucci).

E non basta ancora. Perché domenica mattina alle 11 ci sarà il laboratorio di apicoltura. L’iniziativa è rivolta a chiunque voglia avvicinarsi al mondo delle api. Obiettivo è, infatti, conoscere in maniera semplice la biologia delle api, il ruolo che esse hanno all’interno di un ecosistema e l’importanza della loro presenza in campo agro-alimentare.
Comodamente all’interno del Centro Visite del Bosco delle Pianelle, attraverso l’ausilio di presentazioni multimediali, video e visione dei vari attrezzi dell’apicoltore, ci sarà una simpatica lezione sulla biologia delle api e sulla conoscenza dei loro prodotti, dal miele, alla pappa reale, alla propoli. Attraverso i vetri trasparenti di un’arnia da osservazione scruteremo, inoltre, in tutta sicurezza, un piccolo alveare di api a lavoro.
Non mancherà un momento dedicato al gusto: sarà offerta, infatti, una degustazione di miele. Al termine del laboratorio, ogni partecipante invasetterà il proprio barattolino di miele da portare a casa: sarà un miele rigorosamente biologico e derivato dai mille fiori della nostra Murgia!
Info e dettagli
Quota di partecipazione: 6 euro da 6 anni in su’. Per ogni coppia di adulti un bambino fino a 10 anni partecipa gratuitamente. La quota comprende il laboratorio e il vasetto di miele. Sconto di 2 euro sul totale per la partecipazione a 2 attività del Festival degli Insetti, ad esclusione del corso di disegno naturalistico.
Durata: dalle ore 11.00 alle ore 12.30.
Raduno: ore 11.00 presso il Centro Visite del Bosco delle Pianelle, accessibile dalla S. P. 581 Martina Franca – Massafra, km. 14 + 900.
Prenotazione obbligatoria: online cliccando sul tasto PRENOTA o telefonando ai numeri 080 4400950 (Centro Visite Bosco delle Pianelle, tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 14) oppure 347 0081412 (Francesco). Posti limitati.

Sempre domenica mattina ma alle 9,30 si svolgeranno la passeggiata e il laboratorio per realizzare magliette personalizzate con il proprio insetto preferito.
La maglia bianca la portate voi e noi metteremo a disposizione colori, pennelli, immagini di insetti da cui prender ispirazione e la nostra arte decorativa.
Un modo colorato e divertente per conoscere ed apprezzare il variegato mondo degli insetti. Alla fine della passeggiata, in cui saranno coinvolti grandi e bambini, visiteremo il Museo delle Farfalle allestito da un vero entomologo!

Info e dettagli
Quota di partecipazione: 5 euro da 6 anni in su’. Per ogni coppia di adulti un bambino fino a 10 anni partecipa gratuitamente. Comprende una breve passeggiata per saperne di più sugli insetti e il laboratorio per la realizzazione di una maglietta personalizzata. Sconto di 2 euro sul totale per la partecipazione a 2 attività del Festival degli Insetti, ad esclusione del corso di disegno naturalistico.
Durata: dalle ore 9.30 alle ore 11.00.
Raduno: ore 9.30 presso il Centro Visite del Bosco delle Pianelle, accessibile dalla ex S.S. 581 Martina Franca – Massafra, km 14 + 900.
Note: scarpe da ginnastica e abbigliamento comodo.
Prenotazione: online cliccando sul tasto PRENOTA o telefonando ai numeri 080 4400950 (Centro Visite Bosco delle Pianelle, tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 14.00) – 366 5999514 (Pietro). Posti limitati.

Il pomeriggio della domenica, dopo aver presentato il mondo degli insetti, svolgeremo una breve passeggiata e ci divertiremo a ricercare farfalle, coccinelle, mantidi religiose e grilli nel Bosco delle Pianelle e a conoscerne le caratteristiche principali. Un paio di lenti di ingrandimento ci sveleranno antenne, ali, zampe, occhi, ma anche particolari minuscoli che forniscono numerose informazioni sulle abitudini, sull’alimentazione, sulla famiglia di appartenenza, sugli habitat di riferimento degli insetti.
Dopo di chè, in collaborazione dell’APS Gran Teatro del Click Nature & Food, grandi e bambini si dedicheranno alla realizzazione di sagome colorate e all’invenzione di una o più storie che abbiano gli insetti come protagonisti e che saranno messe in scena con la tecnica del teatro delle ombre.
Info e dettagli
Quota di partecipazione: 5 euro da 4 anni in sù. Per ogni coppia di adulti un bambino fino a 10 anni partecipa gratuitamente. Comprende breve passeggiata per il riconoscimento degli insetti e laboratorio di teatro delle ombre. Sconto di 2 euro sul totale per la partecipazione a 2 attività del Festival degli Insetti, ad esclusione del corso di disegno naturalistico.
Durata: dalle ore 17.00 alle ore 19.00.
Raduno: ore 17.00 presso il Centro Visite del Bosco delle Pianelle, accessibile dalla ex S.S. 581 Martina Franca – Massafra, km 14 + 900.
Note: scarpe da ginnastica e abbigliamento comodo.
Prenotazione: online cliccando sul tasto PRENOTA o telefonando ai numeri 080 4400950 (Centro Visite Bosco delle Pianelle, tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 14.00) – 366 5999514 (Pietro). Posti limitati.

Seguirà alle 19 la premiazione del contest fotografico a tema insetti. Le foto saranno premiate dopo essere state sottoposte alla valutazione di una giuria popolare corrispondente alla maggiore copertura di like e/o reazioni ottenute sulla foto pubblicata e di una giuria tecnica qualificata, costituita da membri nominati dalla Cooperativa Serapia a.r.l., esperti nell’ambito della comunicazione e della cultura scientifica in ambito naturalistico ed entomologico, tra i quali ci siamo anche noi di Città Meridiane e che valuterà tutte le foto contrassegnate con gli hashtag #FestivalDegliInsetti2017, #BoscoDellePianelle e #CoopSerapia.

Insomma il programma è ricchissimo! Che fate non venite?

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here