“Non chiamatelo mercatino natalizio, perché non lo è”, ci tengono a precisare gli organizzatori della Festa delle Autoproduzioni Aspettando il Natale, i soci della cooperativa sociale “Pietra di Scarto” di Cerignola.

Il motivo è presto detto: la Festa delle autoproduzioni, che si terrà sabato 9 e domenica 10 dicembre presso Officine Fornari (con inizio alle ore 10 fino alle 22) è un appuntamento che si prefigge di diventare fisso, a cadenza mensile.

“Ci teniamo a far passare un messaggio preciso: è necessario invertire la rotta, rivedere le nostre abitudini e scelte economiche, orientandole verso i prodotti genuini della nostra terra e a chilometro zero, così come verso oggetti e utensili creati a mano con passione e dedizione dagli artigiani, molti dei quali sono veri e propri artisti nei loro rispettivi campi”, spiega Giuseppe Mennuni, vice-presidente della Cooperativa Pietra di Scarto, che ha organizzato l’evento in collaborazione con i gestori del Laboratorio urbano “Officine Fornari”.

Il week-end si preannuncia ricco di iniziative interessanti, per grandi e piccoli. Sono stati affidati all’Age Cerignola i due laboratori per bambini che si terranno nel pomeriggio di sabato e domenica, con inizio alle ore 17.30. Le organizzatrici dei laboratori hanno pensato bene di impegnare i bimbi nella realizzazione di decorazioni natalizie e nella lettura animata di storie aventi a tema il Natale.

I prodotti a km zero saranno i protagonisti dell’Area food, a cura di Tommaso Perrucci: i visitatori potranno degustare e assaggiare prelibatezze rigorosamente nostrane. Tanti, più di trenta e provenienti da varie zone del Sud Italia, gli espositori presenti, sia del settore alimentare che dell’artigianato.

“L’evento del 19 Novembre scorso ha ottenuto un grande consenso, per questo lo abbiamo ripetuto lasciando invariata la formula, che è risultata vincente: dare spazio alla creatività e alla genuinità! Ogni auto produttore racconta attraverso i suoi prodotti o manufatti una storia personale e unica: siamo convinti che questa è la grande differenza rispetto ad altri semplici mercatini. Ad esempio, qui ci si può organizzare e fare la spesa puntando a prodotti assolutamente genuini e a chilometro zero”, puntualizza Giuseppe Mennuni.

Per info e contatti: 348 8695877; Pagina Facebook: Festa delle Autoproduzioni

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here