Passeggiata con gli asini

Dove e con chiPasseggiata con gli asini
spot_imgspot_imgspot_img

Sabato pomeriggio 7 agosto alle 18,30 parte da Mottola la passeggiata dedicata alla conoscenza della razza asinina di Martina Franca, la più grande per altezza al garrese e molto pregiata e ricercata, soprattutto in passato, per la produzione di muli. La rusticità e la robustezza, in particolare dei muli, infatti, hanno riconosciuto alla razza di Martina Franca notevoli pregi per l’impiego degli animali nei lavori dei campi e da parte degli alpini durante la Prima Guerra Mondiale. La razza si sta tuttora riscoprendo per la produzione di latte e per l’onoterapia.


Dopo aver ammirato da vicino alcuni splendidi esemplari, attraverseremo il bosco di fragno in compagnia di mamme asine con i loro piccoli, fino a raggiungere la storica masseria Scacchiemme, dove la vista spazia su un paesaggio d’altri tempi tra ampi seminativi interrotti da boschi e da isolate querce secolari. Durante la passeggiata spiegheremo le piante e gli animali selvatici del bosco per conoscere da vicino la casa degli asini.

Cena al tramonto in una masseria storica
Al termine della passeggiata, su profumate balle di foraggio, degusteremo i prodotti aziendali dalle ottime focacce familiari, alle mozzarelle di Nunzia, alla delicata ricotta forte, al pane condito con il pomodoro, crostata alla marmellata e frutta di stagione, direttamente dal campo alla tavola.
Dopo la cena, faremo rientro in masseria in una suggestiva passeggiata illuminata dalle torce, tra canti di grilli e il fresco profumo di menta selvatica.

Info e dettagli
Quota di partecipazione: 20 euro (10 euro i bambini da 5 a 10 anni). Comprende passeggiata nel bosco, esplorazione della masseria e cena.
Durata: dalle ore 18.30 alle ore 21.30.
Raduno: ore 18.30 presso l’azienda agricola Contini – Mansueto, raggiungibile dalla S.P. 53 Martina Franca – Mottola (TA).
Coordinate geografiche: N 40°40.565′ E 17°7.258′
Note: scarpe da ginnastica, abbigliamento comodo e torcia.
Prenotazione: online su www.cooperativaserapia.it o telefonando al 366 5999514.

Scopri Bibibau con noi

Rosalia
Rosalia
This travel blog with the dog is a personal selection of our best experiences, our favorite spots and secrets places around the world curated by Rosalia e Michele.

ARTICOLI CORRELATI

Scopri Bibibau con noi

Scopri i prodotti Mediterrah

ULTIMI ARTICOLI

IJO’ Design: a spalle coperte

IJO’ Design è un brand salentino che fa realizzare artigianalmente mantelle, scialli e stole,...

Belle storie di penna

La penna è per me un fondamentale strumento di lavoro, perché da sempre preferisco...

Moskardin: appunti di viaggio

Moskardin è il nome di un elegante quaderno di viaggio di produzione artigianale e...

Recycle: l’arte del riciclo per i bijoux

Quando si va in vacanza si ha voglia di portare con sé qualche accessorio...

Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here