Chi ormai potrebbe fare a meno di tablet, pc, telefonino? Nessuno, in un mondo sempre più popolato da nativi digitali. Eppure digitare non ci basta più. E torna il gusto di scrivere, ma non sulle solite agende o sui quaderni in serie che si trovano nelle cartolerie. Si vuole scrivere su carta personalizzata, blocchetti, calepini, album e taccuini realizzati a mano, magari in tiratura limitata e secondo un antico processo di stampa, quello a caratteri mobili.

quaderni di carattere

Davide, Silvia e il loro progetto Quaderni di carattere a Saronno

quaderni di carattereMa dove trovarli? Davide e Silvia, entrambi graphic designer li vendono online dopo averli assemblati uno per uno per il loro progetto che hanno simpaticamente chiamato Quaderni di Carattere e per farli diventare ricercati oggetti cool che nel tempo diventano cult.

Il loro negozio-laboratorio è a Saronno in quello stesso scantinato in cui tutto ha avuto inizio dopo aver scoperto cassettiere piene di caratteri tipografici e un torchio tiraprove della tipografia fondata dal bisnonno di Davide.

quaderni di carattereDa sempre appassionati di grafica e tipografia, Davide e Silvia si erano fino ad allora rapportati al mondo della progettazione contando quasi esclusivamente su mezzi digitali.

La svolta, oltre al recupero di tirabozze, caratteri mobili, inchiostri, rulli e clichè, è stata la partecipazione a un evento che li vedeva protagonisti.

Così è scattata definitivamente la scintilla che ha dato vita al loro brand personale: Quaderni di Carattere, una micro-attività che si occupa di stampa a caratteri mobili con l’obiettivo di mantenere viva e diffondere la tipografia di una volta.

L’uso del pc non è completamente escluso, perché molto spesso elaborano digitalmente disegni che poi vengono trasformati in cliché utilizzati in modo analogico. E in questo un po’ mi rivedo: anch’io uso il computer per la posta elettronica e i social, ma quando devo esprimere al meglio le mie emozioni per raccontare un viaggio, raccomandare un itinerario, scrivere la storia di una persona ma anche di un oggetto o di un luogo, non c’è niente di meglio di un foglio di carta.

quaderni di carattere

Su un quaderno che ricordi quelli di una volta, imperfezioni comprese, che la tecnica di stampa usata da Davide e Silvia comporta in quanto nella stampa tipografica la carta non viene semplicemente stampata, ma impressa.

Tutti i loro quaderni sono in tirature limitate, in modo tale da offrire prodotti artigianali esclusivi e di alta qualità, curati nei minimi dettagli e frutto di una fusione tra tradizioni ed elementi moderni. Il supporto ideale per raccogliere e catturare al meglio il flusso dei pensieri, mettendo ordine nelle idee.

quaderni di carattere

I miei “Quaderni di carattere” verranno ordinati per annate nella libreria in modo tale da non lasciar fuggire pensieri ed emozioni, fissandoli per sempre. Dando anche l’illusione a chi scrive che si imprimeranno nella mente di chi ci leggerà, così come i fogli rimangono “segnati” dalla scrittura. Del resto la parola taccuino deriva dall’arabo tagwim che significa proprio fare ordine.

quaderni di carattere

In più, personalmente scrivere a mano, con un ritmo decisamente più dolce rispetto a quello del digitare su una tastiera, mi rilassa moltissimo. E poi cosa c’è di meglio che prendere appunti sul caro e “vecchio” quaderno?

quaderni di carattere

Solo sostituirlo con diari, taccuini e bloc notes sempre più belli e sempre diversi, con ironiche copertine stampate con elaborati grafici e tipografici unici, mai perfettamente uguali tra loro.

quaderni di carattereOltre alla stampa di elaborati propri, dai poster ai quaderni, Davide e Silvia realizzano anche progetti su misura utilizzando una Heildeberg, che permette tirature più alte e una precisione obiettiva, dando vita a un elaborato grafico e tipografico che ha il sapore d’altri tempi.

Insomma perché accontentarsi come faceva il protagonista del romanzo “Festa mobile” di Ernest Hemingway di “quaderni con la copertina blu e due matite” quando ci sono artisti-artigiani come Davide e Silvia che creano prodotti originali e bellissimi: i Quaderni di Carattere!

In attesa del nuovo sito www.quadernidicarattere.it le creazioni di Daniele e Silvia le trovate qui: https://www.etsy.com/it/shop/QuaderniDiCarattere?ref=hdr_shop_menu

Per info:  quadernidicarattere@gmail.com

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here