libro

Metti un libro a teatro, format ideato da Alessandra Pizzi e prodotto da Ergo Sum per la rassegna teatrale del Comune di Lecce si chiude il 1 settembre con la lettura scenica a cura di Giorgio Marchesi di “Se una notte d’Inverno un viaggiatore”, dall’omonimo romanzo di Italo Calvino con la collaborazione al contrabbasso di Raffaele Toninelli.

L’intento è sempre quello di realizzare una rete tra luoghi della cultura interessati nella messa scena di grandi classici, letti ed interpretati da attori, accompagnando lo spettatore,  attraverso la musica e i testi, per ricomporre e ricostruire miti, fiabe, racconti e leggende, preziosissimo bagaglio narrativo.

Il libro “Se una notte d’inverno un viaggiatore” è uno dei capolavori di Calvino in cui emerge la maestria dello scrittore, che nell’inventare storie le plasma e le trasforma al punto da renderle materia plastica da reinterpretare.

E’ un gioco in cui Calvino ostenta in modo quasi provocatorio i suoi “trucchi” di narratore. Un meta-romanzo, dai molteplici incipit alla ricerca di una verità, che cede il passo ad altre storie.
La lettura accompagna il pubblico nella dimensione quasi noir di un racconto, che a mano a mano, svela segreti, cela dubbi, risolve incertezze, perché più forte della lettura è il piacere di leggere. Ed ecco che il contenuto del racconto si sostituisce al piacere della lettura.

Giorgio Marchesi, che presta voce allo scrittore/narratore, accompagna il pubblico in questo viaggio tra le pagine, alla ricerca del piacere della riscoperta di un classico, di quella fiamma che tiene vivo il racconto, perché “se la scintilla non scocca, niente da fare: non si leggono i classici per dovere o per rispetto, ma solo per amore”, come sostiene appunto Calvino.

Info: ore 21:00 presso il “Chiostro dei Teatini ” di Lecce
Biglietterie su curcuito www.ciaotickets.com , e nei punti prevendita affiliati
A Lecce presso la Clinica dell’Accendino, Via Imperatore Adriano
Info spettacoli e prenotazioni 327 9097113

Antonella Lippo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here