Solidarietà e sostenibilità, ecco il binomio vincente dell’edizione 2018 di “Grani Futuri”, l’evento nazionale del pane ideato da Antonio Cera il fornaio economista di San Marco in Lamis, che da venerdì 16 giugno fino a lunedì 18 giugno sposterà l’attenzione italiana e internazionale sul Gargano.

In attesa della presentazione di tutte le novità di quest’anno, che avverrà mercoledì 13 giugno a Foggia nel corso di una conferenza stampa, ecco tutte le ghiotte notizie sull’ultima serata di “Grani Futuri”: l’unica per la quale è necessario acquistare il biglietto in anticipo.

Sarà una carrellata di “stelle” ad illuminare, a San Giovanni Rotondo, il cielo della masseria Calderoso che è una delle aziende agricole i cui frutti arrivano sulla tavola dei pazienti di Casa Sollievo della Sofferenza oppure nel piatto dei pellegrini che vengono da Santo Pio. La splendida location settecentesca è stata donata all’Opera di Padre Pio nel 1955 dalla baronessa napoletana Gisella Colletta. Dista 30 minuti di auto da Foggia o da San Severo, 25 minuti da San Giovanni Rotondo, 20 min da San Marco in Lamis.

Nelle sue cucine fervono i preparativi per accogliere una squadra di cuochi davvero eccezionali, con un menu tutto dedicato ai pani come fonte di ispirazione creativa. Cucineranno per la celebre “Cena dei Pani” gli stellati Viviana Varese (ristorante Alice, Milano) che è stata la prima a sostenere il progetto del fornaio Antonio Cera, Angelo Sabatelli (ristorante Angelo Sabatelli, Putignano – Bari), Stefano Di Gennaro (Quintessenza, Trani – BT), Errico Recanati (ristorante Andreina, Loreto – Ancona). Ci saranno i celebrity chefs pugliesi Pietro Zito (Antichi Sapori, Montegrosso di Andria – BT), Domenico Cilenti (Porta di Basso, Peschici – Foggia), Agostino Bartoli (Gatto Rosso, Taranto). Non hanno bisogno di presentazione pasticcieri del calibro di Corrado Assenza (caffè Sicilia a Noto – Siracusa) e di Luca Lacalamita. Special guest: dal Messico Zahie Tellez (la nuova cucina messicana) ed il giornalista e conduttore Gioacchino Bonsignore (Gusto, Canale 5) che commenterà dal vino lo straordinario menu della “Cena di Pane”, che lunedì 18 giugno a masseria Calderoso inizierà alle 19.30 con un aperitivo d’autore.

L’incasso verrà devoluto in beneficienza per realizzare i Laboratori del Pane con i piccoli pazienti di Oncologia Pediatrica di Casa Sollievo a San Giovanni Rotondo. Il biglietto, costo 150 euro, si può acquistare a) con bonifico intestato all’Associazione La Mulattera Onlus, Iban IT36 F088 1078 6000 0003 0010 018 indicando nella causale del bonifico “Partecipazione Cena di Pane”, successivamente va mandando copia contabile ad info@granifuturi.com; b) su https://www.eventbrite.it/e/biglietti-cena-di-pane-46709560553?aff=ebdssbcitybrowse. Per info chiamare il num. 350-0238218.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here