Si inaugura venerdì 24 marzo nella splendida cornice di Palazzo Vernazza a Lecce la 3^ edizione di ECLETTICO FEMMINILE, tutte le sfumature del rosa, l’esposizione promossa dal FAAD_fotografia arte artigianato design, un collettivo che riunisce le produzioni più interessanti nell’ambito della Fotografia, dell’Arte, dell’Artigianato e del Design di matrice pugliese d’eccellenza, guidato dall’architetto Silvana Inguscio.

La mostra, che rimarrà aperta sino a domenica 2 aprile, si propone di esplorare le molteplici sfaccettature della creatività di genere, un focus sulle produzioni artigianali locali, d’eccellenza, e sul design al femminile.

L’iniziativa si inserisce all’interno del programma di eventi Itinerario Rosa, promosso dal Comune di Lecce e dall’Assessore al Turismo e Marketing Territoriale Luigi Coclite. Anche quest’anno media partner il travel blog Città Meridiane della giornalista Rosalia Chiarappa.

Improntata sul tema dell’abilità e della sensibilità femminile nei diversi ambiti della materia, l’esposizione propone un particolare concept espositivo, raccontare attraverso gli oggetti, gli scatti e le opere d’arte la personalità eclettica delle artiste, artigiane, fotografe e designer del FAAD.

Obiettivo dell’iniziativa è anche quello di portare alla ribalta le produzioni locali artigianali e di design d’eccellenza, “hand made” e valorizzare l’abilità imprenditoriale femminile contemporanea che spesso coniuga creatività e capacità gestionale di una piccola impresa. Produzioni locali, che sempre più, rappresentano un’industria della creatività pugliese, connotativa e rappresentativa del territorio, una genia che affonda le sue radici nella tradizione e nella cultura materiale per proporsi in una veste rinnovata e contemporanea.

È in programma, anche quest’anno, il 29 marzo alle 18,00 nelle sale al piano terra del palazzo, il Talk – Creatività a Confronto, improntato sul risvolto imprenditoriale che caratterizza l’attività creativa, una conversazione tra e con donne che hanno messo a frutto la loro creatività.

Partecipano al dibattito:

la presidentessa del Comitato Imprenditorialità Femminile della Camera di Commercio di Lecce, dott.ssa Floriana Dell’Orco e della Camera di Commercio di Brindisi, dott.ssa Maria Concetta Malorzo, la presidentessa delle Soroptimist Club Lecce, dott.ssa Natasha Mariano, la consigliera dell’Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Lecce, arch. Nicoletta Cavalera, la prof.ssa Maria Vittoria Dell’Anna, docente di Linguistica italiana, Università del Salento.

Inoltre, ci racconteranno le loro storie:

Marianna Cardone presidentessa dell’Associazione Donne del Vino delegazione Puglia, Cecilia Fontanarosa dell’Atelier Fontanarosa, l’illustratrice Valentina D’Andrea e la giovane chef salentina Sara Latagliata.

Modera il giornalista Pierpaolo Sammartino.

Espongono:

Roberta Apos/ Apos Parrucchieri

Emanuela Bartolotti / illustratrice e designer

Fiamma Benvignati/ designer

Rossana Carparelli/ fotografa

Lucilla Cuman/ Lucilla Cuman photography

Rosalia Chiarappa/ RNC jewels

Maria Elena Colopi/ La cimossa parlante

Daniela D’Amuri/ Frivolezze by D’ da D’A’

Valentina D’Andrea/ illustratrice

Elisabetta D’Assisti/ flower designer

Lucia De Castro/ Luce

Stefania D’Elia/ La gomena, creazioni artigianali in cima

Alba Fiordalisi/ artista

Angela e Cecilia Fontanarosa/ Atelier Fontanarosa

Francesca Iaconisi/ Silente

Silvana Inguscio/ fuoridalguscio

Maria Concetta Malorzo/ MCM Vetri d’Arte

Maria Gabriella Marra/ artista

Misia Mavilia/ artista

Hiroko Nagase/ ceramista, scultrice

Luciana Rutigliano e Roberta Dibenedetto / Boblue

Chiara Spinelli/ illustratrice

Chiara Spiri/ Linea a lab

Anna Vincenti/ artigiana del tombolo

direttore creativo: Silvana Inguscio – s.inguscio@pietralocale.it

progetto grafico: Pietralocale – idea forma progetto – progetto@pietralocale.itwww.pietralocale.it

credits: Chiara Cochi – chiaracochi@alice.itwww.chiaracochi.com

media partner: Città Meridiane – info@cittameridiane.itwww.cittameridiane.it

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here