Il libro “I cuochi tv sono puttane” di Monachese a Bisceglie

0
71

In attesa della nostra nuova recensione che vi porterà in isole luoghi lontani ed esotici, vi suggeriamo per stasera un divertente incontro a Bisceglie per la presentazione del libro di Adelmo Monachese ” I CUOCHI TV SONO PUTTANE” che inaugura la rassegna #storiedaridere presso Makeart.
“Il titolo scelto è molto esplicito: è stata una scelta dell’editore. Fosse stato per me non avrei mai usato un’espressione così volgare come cuochi tv”. Adelmo Monachese, autore del libro I cuochi tv sono puttane giustifica così il titolo del suo primo libro da ‘solista’.


Adelmo infatti, dopo aver portato in giro per tutta la Puglia con più di venticinque date in meno di un anno lo spettacolo satirico tratto dal libro “Un anno Lercio” con il meglio della produzione del collettivo di satira di cui fa parte: www.lercio.it e aver contribuito come autore al successo del progetto Inchiostro di Puglia Adelmo Monachese esordisce in libreria con “I cuochi tv sono puttane”.
Mercoledì 9 dicembre alle ore 21,00 Makeart inaugura la rassegna #storiedaridere con una divertentissima serata di stand up comedy con un monologo che Adelmo Monachese ha tratto dal suo nuovo libro edito da Rogas Edizioni.
Il libro racconta il mondo nell’era dei cuochi-star, attraverso una raccolta dei migliori articoli pubblicati dall’autore su Libero Veleno, inserto satirico del quotidiano Libero, in omaggio al Late show with David Letterman…

Ispirato e influenzato dalla tradizione americana con (tra gli altri) George Carlin, Bill Hicks e Eddie Izzard ma anche degli italiani come Daniele Luttazzi, Corrado Guzzanti e Gene Gnocchi il libro offre, come riportato dall’introduzione dello stesso: “… risate per un pubblico adulto affrontando in modo irriverente i temi più scabrosi come: politica, sesso, religione, morte, handicap, tossicodipendenza e The Lady, la webserie di Lory Del Santo”.
Il libro è formato da una raccolta di articoli scritti nel corso di un anno di collaborazione con Libero Veleno, l’inserto satirico del quotidiano Libero; e dagli inediti formati da: racconti, monologhi satirici e top ten, in omaggio al Late show with David Letterman.
Un’idea di satira che sfrutta a pieno le potenzialità del contatto con il pubblico ma, soprattutto, lontana dagli attuali standard della comicità a cui la televisione italiana ci ha ultimamente abituati.

Adelmo Monachese è uno degli autori dei collettivi di satira i e del fenomeno web Lercio.it. Collabora con Libreriamo.it e ha collaborato con Smemoranda.it. Nel 2014 ha partecipato alla fase finale di Masterpiece, il programma di Rai3 dedicato agli scrittori esordienti presentandosi come scrittore satirico. Scrive su Libero Veleno, l’inserto satirico domenicale del quotidiano Libero. Daniele Luttazzi lo ha inserito nel volume Almanacco Luttazzi della nuova satira italiana (Feltrinelli, 2010). E’ in libreria con il gruppo di Lercio con Un anno Lercio (Rizzoli, 2014), e nell’antologia Inchiostro di Puglia (Caracò, 2015).