escursioni

Un sabato mattina da trascorrere pedalando in natura, quello del 26 novembre proposto da cooperativa Serapia, in un territorio ricco di fascino, quello della Riserva Naturale Bosco delle Pianelle a Martina Franca, tra maestose querce, trulli, neviere, masserie e panorami della Murgia di sud-est.
Il percorso prende avvio da Masseria Le Pianelle, azienda agricola con punto vendita Campagna Amica della Coldiretti, presso cui sarà possibile (al termine dell’escursione) acquistare salumi e prodotti lattiero-caseari. Da qui proseguiremo lungo tranquille e panoramiche strade di campagna fermandoci di tanto in tanto per visitare antiche masserie come Carrucola, Colucci e Palazzo, tutte affascinanti e diverse per tipologia, con trulli, chiese e cappelle decorate e antiche neviere utilizzate in passato per la produzione di ghiaccio.
Il tratto finale ci vedrà invece immersi nel cuore Riserva Naturale: in un’atmosfera incantata attraverseremo gallerie di lecci, fragni e carpini, ammirando gli ultimi grandi alberi secolari dell’area protetta.
Info e dettagli
Percorso: ad anello, lunghezza 13 km, difficoltà media (si richiede un buono stato di forma fisica). Tracciato misto: strade asfaltate e brecciate + sterrato nel bosco.
Quota di partecipazione: 15 euro con noleggio mountain bike e casco; 7 euro senza noleggio, con propria bici al seguito (si richiede mountain bike e casco). Assistenza inclusa.
Durata: dalle ore 9.30 alle ore 13.00.
Raduno: ore 9.30 al Bosco delle Pianelle presso il parcheggio raggiungibile dalla strada comunale che conduce a Masseria Le Pianelle. Dalla S.P. 581 Martina Franca – Massafra, a circa 15 km sia da Martina che da Massafra, una bandiera gialla Coldiretti ne indica l’accesso.
Note: si consiglia di indossare abbigliamento comodo, scarpe da ginnastica e di portare borraccia d’acqua.
Prenotazione: online o telefonando ai numeri 080 4400950 / 328 0151397.

Chi ama o vuol conoscere i panorami e i paesaggi della Selva di Fasano non può assolutamente perdersi il trekking di domenica 27 novembre! Partiremo da quota 120 mt slm e giungeremo circa a 400 mt slm: sarà lì che con tanta soddisfazione ci godremo un po’ di relax e chi vorrà potrà sbizzarrirsi in emozionanti scatti fotografici. La sensazione sarà quella di planare sulla piana olivetata di Monopoli e Fasano con all’orizzonte l’ampio Adriatico.
Camminaremo dunque lungo sentieri sterrati del Sito d’Importanza Comunitaria Murgia dei Trulli. Godremo dei colori e odori autunnali di una lecceta vergine, ricca di corbezzoli e ciclamini. Ammireremo le geometrie dei muretti a secco, dei trulli e le cavità delle grotte carsiche.
Lasciandoci alle spalle tanta bellezza naturale, emergeremo da questo mondo ameno, passeggeremo tra le residenze di villeggiatura tipiche silvane, per poi inabissarci nuovamente tra lecci e macchia mediterranea tra cui si cela un vero e proprio monumento naturale: è il famoso Buco della Selva di Fasano, creatosi dall’erosione di una roccia aggettante nel vuoto che ha preso le sembianze di un elefante che guarda con un occhio verso la murgia e con l’altro verso il mare. Che spettacolo!
Di là poi intraprenderemo un’antica mulattiera che ci condurrà da contrada Balice a quella baciata dal Sole, o meglio a contrada S. Elia, dove potremo godere della semplicità artistica della chiesetta omonima e della complessa maestosità dei carrubi arabi.
Info e dettagli
Percorso: di media difficoltà, ad anello, lungo in totale 8 km circa.
Quota di partecipazione: 8 euro (5 euro i bambini da 6 a 12 anni). sconsigliata ai bambini al di sotto dei 6 anni.
Durata: dalle ore 10.00 alle ore 15.30 (pranzo a sacco a carico dei partecipanti).
Raduno: ore 10.00 nel parcheggio davanti all’ingresso del Park Hotel S. Elia – Zoosafari di Fasano, raggiungibile seguendo le indicazioni presenti sulla SS172 dei Trulli – uscita Fasano-Zoosafari.
Note: scarpe da trekking o da ginnastica e abbigliamento comodo.
Prenotazione: online o telefonando al 3286474719.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here