Live tweeting per i 150 anni della stazione di Lecce

0
44
150 anni stazione di lecce

In occasione dell’apertura della Mostra “150 anni della ferrovia Bari-Lecce (1866-2016)” che si terrà il 15 gennaio presso il Museo Ferroviario di Lecce, l’A.p.s 34°Fuso nell’ambito del progetto Pugliamusei, diffonderà attraverso il live tweeting tutti i contenuti, le impressioni e le sensazioni dell’evento. Attraverso l’uso dell’hashtag ‪#‎150stazioneLE‬, la community online su Twitter, Facebook e Instagram potrà partecipare attivamente ai festeggiamenti.

Nel 1866 veniva inaugurata la stazione ferroviaria a Lecce, all’epoca ultimo capoluogo di provincia toccato dalla rete adriatica. Un evento agognato e fortemente voluto soprattutto per l’impatto atteso sull’economia locale, prevalentemente agricola, che necessitava di trasporti efficienti per essere competitiva sui nuovi mercati dell’Italia e dell’Europa ma che sarebbe risultato funzionale anche allo sviluppo dei porti salentini. A distanza di 150 anni oggi il Museo della Ferrovia di Lecce rappresenta la location più adatta per celebrare la sua storia tra treni storici, appassionati e odore di ferro!

Le celebrazioni inizieranno con l’inaugurazione, il 15 gennaio alle ore 18:30, della mostra “150 anni della ferrovia Bari-Lecce (1866-2016)” curata del prof. Carmelo Pasimeni dell’Università del Salento e voluta dall’Aisaf in funzione dell’evento. La mostra racconterà la storia del progetto di costruzione di questa importantissima infrastruttura, del benessere sul territorio e di un nuovo modo di viaggiare prima sconosciuto che fece nascere nei salentini il desiderio di raggiungere il resto del mondo.

La mostra, a ingresso gratuito, è stata estratta dalla mostra “Ferrovia e territorio in Puglia” e sarà visitabile ogni giorno dal 16 al 24 gennaio dalle 9.30 alle 12.00, sabato e domenica anche dalle 16.30 alle 19.30.

Di seguito il programma:

Ore 18.30
Saluti previsti: Dott. Michele Emiliano, Presidente Regione Puglia; Dott. Antonio Gabellone, Presidente Provincia di Lecce; Dott. Paolo Perrone, Sindaco della Città di Lecce
Interventi: Prof. Carmelo Pasimeni, Università del Salento; Avv. Francesco Capezza, Presidente AISAF Onlus.

Ore 19,15
Apertura della mostra “150 anni della ferrovia Bari-Lecce (1866-2016)” a cura di C. Pasimeni.

Ore 20.00
Aperitivo finale.