In occasione della Giornata della Memoria la Municipale Balcanica interpreterà a Terlizzi le musiche della cultura yiddish accompagnata dalla voce di Ergerta Cuko che reciterà poesie e testimonianze dei sopravvissuti.
La nostra Europa sconta ancora la crudeltà e la determinazione con cui ha cercato di cancellare la cultura ebraica dalla sua identità.
Suonare e farvi riascoltare quelle melodie, che pure tanto appartengono anche alla nostra Storia, è un gesto semplice per ricordare senza retorica gli uomini, le donne e i bambini che al suono di quella musica compivano i loro riti di passaggio, celebravano le feste della loro comunità e i momenti di incontro.
Tra un brano e l’altro che la Municipale Balcanica eseguirà ci saranno le parole, lette da Ergerta Cuko, dei testimoni della shoah il cui tormento spesso è diventato poesia immortale.
L’evento alternerà quindi le emozioni di una musica a tratti gioiosa perché compagna delle feste degli ebrei d’Europa, alle parole dei sopravvissuti che hanno visto una infame violenza scatenarsi contro se stessi, il proprio popolo e la propria cultura.
La serata è aperta anche ad interventi del pubblico.
Sabato 27 Gennaio
Ore: 21.00
Ingresso libero
Promo video: https://www.facebook.com/MunicipaleBalcanica/videos/10154095630890925
Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/1819052921642085
MuHa Spazio alle Arti : https://www.facebook.com/profile.php?id=100014489898758
Municipale Balcanica: https://www.facebook.com/MunicipaleBalcanica