panorama-bosco-delle-pianelle

Piazza dei Lupi è un luogo ricco di fascino, un rifugio dell’anima, immerso nella natura, la cima di un colle da cui si gode un suggestivo panorama sulla piana tarantina. Il colle si erge tra la Gravina delle Pianelle, completamente ammantata di bosco, e la scarpata murgiana. Da Piazza dei Lupi è possibile apprezzare la natura selvaggia dei luoghi, la Riserva Bosco delle Pianelle in continuità con il Parco Regionale Terra delle Gravine.

Partiremo domenica 19 febbraio con cooperativa Serapia alle 10,00 dalla Foresteria del Bosco delle Pianelle, attraverseremo il bosco di leccio e la macchia mediterranea, percorreremo il fondo di valli carsiche e buona parte della Gravina delle Pianelle, e ci spingeremo su, in cima al colle, fino a Piazza dei Lupi dove, nei verdi pascoli scopriremo le prime fioriture primaverili, dallo zafferano selvatico, alle romulee, alle pratoline.
Piazza dei Lupi, luogo dal nome fortemente evocativo, ci ricorda che il lupo, predatore selvatico al vertice della catena alimentare, ha fatto ritorno degli ultimi anni in questo territorio. Durante l’escursione conosceremo meglio le abitudini di questa specie, capiremo cosa l’ha spinto a rioccupare la Murgia sud orientale a distanza di circa un secolo, e ci confronteremo su come è possibile ridurre l’innato conflitto uomo – lupo.
Piazza dei Lupi è, inoltre, noto agli archeologi per conservare una monumentale specchia, probabilmente dolmenica, ed afferente ad un villaggio dell’Età del Bronzo che qui insisteva circa 4.000 anni fa.
Lungo il cammino omaggeremo numerosi alberi monumentali.
Lecci colonnari dai tronchi finemente ricoperti di muschi e licheni che svettano sul resto del bosco, un secolare pistacchio selvatico dalla chioma modellata dai venti e un fragno monumentale i cui rami maestosi arrivano a formare una capanna.

Info e dettagli
Percorso: ad anello, lungo 10 km circa, tra andata e ritorno, con saliscendi di media difficoltà. Ci muoveremo lungo sentieri e strade forestali.
Quota di partecipazione: 8 euro a persona (4 euro i bambini da 6 a 10 anni). Per ogni coppia di adulti 1 bambino fino a 10 anni partecipa gratuitamente.
Durata: dalle ore 10.00 alle ore 17.00.
Raduno: ore 10.00 presso la Foresteria del Bosco delle Pianelle, lungo la S.P. 581 Martina Franca – Massafra, al km 15.

Note: si consiglia di indossare abbigliamento comodo e scarpe da trekking, e di portare acqua, pranzo al sacco e fotocamera.
Prenotazione obbligatoria: online o telefonando ai numeri 080 4400950 – 366 5999514 (Pietro). Posti limitati.

Per chi preferisce il mare, sempre domenica 19 febbraio alle 10,00 partendo dal Museo d’arte contemporanea “Pino Pascali” di Polignano a Mare, in men che non si dica ci lasceremo alle spalle la città e ci inoltreremo in un mondo selvaggio fatto di falesie, calette, marmitte carsiche e grotte costiere fino a raggingere, a metà del percorso, la splendida Torre Incina, location cinematografica amata da molti registi.
Lungo il nostro cammino ci serviremo, quale unica bussola, del mare e dell’Isola dell’Eremita, laddove al tramonto i colori si fanno davvero magici.
Non mancheranno luoghi straordinari per la loro unicità, come il borgo di pescatori di Cala Sala, o Masseria Pozzo Vivo con la lama omonima ricca di grotte e macchia mediterranea, o anche come Grotta di Sella in contrada Passione, chiamata così per la presenza di un arco naturale creatosi dopo il cedimento della volta della grotta marina sottostante avvenuto in tempi antichissimi.

Info e dettagli
Quota di partecipazione: 8 euro (5 euro i bambini da 6 a 12 anni). Per ogni coppia di adulti un bambino fino a 12 anni partecipa gratuitamente.
Percorso: ad anello, lunghezza 10 km, difficoltà bassa.
Durata: dalle ore 10.00 alle ore 15.30.
Raduno: ore 10.00 davanti al Museo Pino Pascali di Polignano a Mare.

Note: scarpe da ginnastica e abbigliamento comodo. Pranzo a sacco a carico dei partecipanti.
Prenotazione: online o telefonando al 347 0081412 (Francesco).

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here