Villa Gelsomino Exclusive House è un angolo di pace che a Santa Margherita Ligure si affaccia sul Golfo di Portofino. Già a maggio di due anni fa sarebbe dovuto entrare nei nostri #Sognidoro ma l’improvviso malore di Otto e il conseguente intervento subito a Milano per risolvere la torsione dello stomaco ci avevano fatto rimandare l’appuntamento.
Villa Gelsomino a Santa Margherita Ligure
Quest’anno sia noi che il team tutto al femminile di Villa Gelsomino abbiamo deciso di riprendere il filo di quella promessa e abbiamo voluto mantenerla. Così siamo approdati in una delle località turistiche più belle della Liguria, elegante e incastonata tra le colline del Golfo del Tigullio, dove nel 1874 fu edificata questa raffinata dimora, che vanta volte affrescate e pavimenti originali, ma soprattutto una meravigliosa terrazza affacciata sul mare.
Intorno alla villa un invitante giardino all’italiana dove alberi di limoni convivono con piante e profumi mediterranei in cui anche i quattro zampe possono ritemprarsi sotto le alte palme piantate centocinquanta anni fa.
Gli amici pelosi sono ammessi anche nelle sei ampie camere di grande charme, tutte dotate di letti king size e arredi scelti con molta cura. I nomi delle camere rimandano al territorio, uno dei più straordinari d’Italia, quello delle coste liguri tra le Cinque Terre, il Golfo del Tigullio e il Golfo Paradiso. Alle Cinque Terre è dedicata la Deluxe Room, le Standard Room sono Monterosso e Portovenere, mentre le tre Suites sono intitolate a Camogli, Portofino e San Fruttuoso.
Ma ciò che rende davvero speciale questo luogo già incantevole per la sua posizione è il team che se ne prende cura e coccola i clienti a due e a quattro zampe. Barbara, Giorgia e Maya sapranno farvi trascorrere la vacanza perfetta, dalla deliziosa colazione continentale del mattino in versione ligure con focaccia e dolci fatti in casa, all’aperitivo gustato sulla terrazza tra cielo e mare con la meravigliosa luce del tramonto che tutto tinge di rosa e di oro.
A proposito di colazione, per evitare ogni spreco, si può scegliere tra un ampio ventaglio di proposte che viene inviato tramite whatsapp al momento dell’arrivo: compilando online il form, si richiede ciò che si desidera trovare in tavola il mattino seguente, spaziando dal dolce al salato tra torte fatte in casa, yogurt, croissant, uova e bacon, avocado toast e, naturalmente, focaccia genovese.
Di produzione propria le marmellate dal simpatico nome “Belin”, così come il miele e l’estratto di succo che varia ogni giorno e arriva dall’orto del giardino di Villa Gelsomino.
Nella Villa si usa energia certificata 100% green e si trova una colonnina per la ricarica delle auto elettriche degli ospiti, che possono noleggiare anche scooter elettrici e due e-cycle per muoversi in modo ecologico andando alla scoperta del territorio.
La struttura è totalmente plastic free e a disposizione degli ospiti ci sono vezzose bottiglie antiche di vetro che possono essere riempite ai dispenser collocati nei saloni al piano superiore e inferiore con acqua, naturale o frizzante, microfiltrata e gratuita.
All’arrivo ci ha accolto Giorgia che, insieme a Maya e Barbara, in piena pandemia ha deciso di ridare vita a questa splendida villa che non versava in buone condizioni: il primo piano era completamente abbandonato e solo una piccola porzione della dimora era ancora abitata dagli ultimi proprietari, la famiglia Bruno di Rapallo. Ci hanno raccontato che non è stato facile riportare al suo splendore la casa e creare questo piccolo paradiso, soprattutto perché i lavori hanno subito continui stop and go dovuti al periodo. Ma ci sono state anche belle sorprese: ripulendo il giardino sono emersi vialetti e aiuole che erano stati completamente ricoperti dalla vegetazione.
Entrando abbiamo avuto un déjà-vu: la grande sala con lo scalone che porta al piano nobile ci ha ricordato le dimore visitate nella città di Trinidad a Cuba. Impossibile? E invece no, come abbiamo scoperto ascoltando la storia di Villa Gelsomino, fatta edificare insieme alla gemella collocata a pochi metri di distanza, da una famiglia che aveva fatto la sua fortuna con i commerci nelle Antille. A testimonianza di questo un grande affresco che riproduce la vista di un tratto di costa con tanto di alte palme e velieri.
E tutta l’architettura della villa rappresenta un mix di stili tra quelli tropicali e quelli locali come i soffitti affrescati e il pavimento in graniglia genovese perfettamente conservato. In seguito, passando di mano in mano, è stata anche sede di un orfanotrofio: emozionante è stato per le ragazze ascoltare le storie di chi ci aveva vissuto da bambino e ci è tornato per andarle a trovare e ammirare la loro Exclusive House.
La villa, perfetta per una fuga romantica in tutte le stagioni, è aperta tutto l’anno, offre un parcheggio privato gratuito, è petfriendly e adult only data la sua posizione che può presentare difficoltà per famiglie con bimbi piccoli. Attraverso una lunga scalinata si scende fino alla spiaggia e si raggiunge la stazione ferroviaria, da cui partire per Camogli o le Cinque Terre.
Questa è una terra che va scoperta lentamente e Villa Gelsomino rappresenta l’ideale punto di partenza per farlo: in questa oasi di benessere le onde del mare cullano i sogni, la vista mozza il fiato, i profumi inebriano serate tiepide che preannunciano l’estate e una mini piscina riscaldata con idromassaggio è pronta a rimettervi in pace col mondo. C’è anche la possibilità di massaggi e trattamenti nell’intimità delle proprie suite e in collaborazione con un ristorante locale pure quella di cenare in terrazza.
Noi insieme al nostro Otto siamo stati accolti nella luminosa Suite San Fruttuoso con una spettacolare vista sul giardino e sul mare: siamo arrivati stanchi e provati dopo un periodo duro e un lungo viaggio, ma ci siamo rilassati fin da subito grazie all’atmosfera che si respira tra queste mura e l’amore e la dedizione che dedicano ai loro ospiti Barbara, Giorgia e Maya. Villa Gelsomino ci resterà nel cuore!
Villa Gelsomino
Via Assunta Costa, 31 – Santa Margherita Ligure (Genova)
Info: + 39 348 6117923 – info@villa-gelsomino.com
www.villa-gelsomino.com