Sacher

Il nostro giro intorno al mondo attraverso i sapori continua con la golosissima tappa a Vienna in Austria dove non si può assolutamente mancare l’appuntamento con la Sachertorte da gustare, nella ricetta originale, presso l‘Hotel Sacher, ma anche nelle tantissime pasticcerie che nella capitale austriaca preparano questa delizia al cioccolato, caratterizzata da uno strato di marmellata di albicocche.

La ricetta della Torta Sacher che proponiamo è proprio quella resa pubblica dall’Hotel Sacher di Vienna ma quella datata 1882 di Franz Sacher, apprendista cuoco alla corte del principe Metternich, è un segreto di stato ed è conservata in cassaforte come un tesoro.

Mi riporta alla mente il gusto di un viaggio di un Natale di tanti anni fa quando con la mia famiglia in auto raggiungemmo prima il Lago Balaton in Ungheria e poi l’Austria con tappa a Vienna dove assaggiammo la famosa torta con un ciuffo di panna montata ai tavolini del Café dell’Hotel Sacher, il tempio dell’unica vera Sachertorte originale.

Preparate la Torta Sacher insieme a noi e per sapere dove andremo la prossima settimana seguiteci sui nostri social dove semineremo indizi della ricetta che posteremo.

La ricetta della Sachertorte

Ingredienti

140 g di burro a temperatura ambiente
110 g di zucchero a velo
1/2 baccello di vaniglia aperto e raschiato
6 tuorli
6 albumi
130 g di cioccolato
110 g di zucchero semolato
140 g di farina setacciata
200 g di confettura di albicocche

Per lo stampo

burro qb
farina qb

Per la glassa

200 g di zucchero
125 g di acqua
150 g di cioccolato

Procedimento

In una ciotola mescolate il burro morbido, lo zucchero a velo e la vaniglia per ottenere un impasto cremoso. Incorporatevi lentamente, uno alla volta, i tuorli e montate il tutto finché non avrete un composto denso e spumoso. Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria e unitelo al resto.
Montate a neve gli albumi versandovi a pioggia lo zucchero; aggiungeteli delicatamente all’impasto e poi setacciatevi sopra la farina e amalgamate il tutto con un cucchiaio.

Rivestite con della carta forno la base di una tortiera a cerniera, imburratene i lati e spolverizzateli di farina. Versatevi l’impasto, uniformatene la superficie con una spatola e cuocete per 55-60 minuti nel forno a 170°.
Durante i primi 10-15 minuti lasciate lo sportello del forno leggermente aperto, poi richiudetelo: la torta avrà raggiunto il giusto stadio di cottura quando, a una leggera pressione del dito, risulterà bella soffice.

A questo punto sfornatela e adagiatela su una griglia per dolci facendola riposare per circa 20 minuti, fino a completo raffreddamento.
Tagliatela orizzontalmente a metà con un coltello affilato. Passate al colino la confettura di albicocche, in modo da eliminare eventuali pezzi di frutta e ottenere così una gelatina liscia e omogenea, scaldatela leggermente e stendetene uno strato sui due dischi della torta e sovrapponeteli di nuovo. Spalmate con la confettura la superficie esterna, lati compresi, e fate asciugare.

Per la glassa fate bollire a fuoco vivo lo zucchero e l’acqua per 5-6 minuti, quindi lasciate raffreddare un poco. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e incorporatelo via via alla miscela di acqua e zucchero, continuando sempre a mescolare, in modo tale da ottenere una glassa densa e liscia.
Versate la glassa tiepida sulla torta in una sola volta, con un rapido movimento.
Spalmate la glassa con una spatola sull’intera superficie, sempre con il minor numero di movimenti possibile. Fate asciugare per qualche ora, fino a quando la glassa non si sarà completamente solidificata.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here