Vogliamo raccontarvi una bella storia: la nostra permanenza insieme a Otto a Palazzo Rodio, un’imponente dimora ottocentesca nel cuore di Ostuni ma in una zona in cui il traffico e i rumori delle arterie principali della città giungono attutiti.

Notti a palazzo

Palazzo Rodio

Qui ci siamo sentiti i padroni di casa per quasi una settimana, vivendolo appieno e con il privilegio di essere gli unici ospiti e di poter godere di tutti gli spazi ricercati e accoglienti.

Testimonianza di ciò è il video (https://youtu.be/hDNfbDVYW4g) in cui Otto è protagonista  e che mostra, attraverso il suo percorso a quattro zampe, saloni e camere di questa grande casa, l’indirizzo giusto per trascorrere un soggiorno in un ambiente dove tradizione, comodità e raffinatezza si fondono con la calda ospitalità dei padroni di casa, Teresa e Paolo.

Palazzo Rodio

Palazzo Rodio

Il palazzo, fatto edificare nel 1852 dal fisico e presbitero dottor Francesco Greco, rappresenta sin dalla facciata in cui sono incise massime di Socrate e Platone, una perfetta sintesi tra passato e presente, un luogo in cui la storia di una famiglia si sposa alla quiete e all’intimità.

L’amore e l’impegno della famiglia Rodio hanno magnificamente conservato questo palazzo impreziosito da volte a stella, da un salone affrescato con una delicata rappresentazione celestiale, antichità e ricordi dei proprietari.

Palazzo Rodio

All’interno si schiudono ampi saloni che preannunciano l’eleganza discreta delle camere luminose e ariose. Tutti gli appartamenti sono stati ricavati in modo tale da non alterare la struttura originale del palazzo e sono collegabili tra loro e dunque modulabili a seconda delle esigenze degli ospiti.

Palazzo Rodio

Palazzo Rodio

Ognuno poi è dotato di moderni comfort e servizi dal frigorifero ai fornelli elettrici, dal forno al phon, dalla tv all’aria condizionata, nonché stoviglie e raffinata biancheria da bagno e da letto.

Palazzo Rodio

Palazzo Rodio

Palazzo Rodio offre soluzioni che vanno da due a sedici posti letto ed è composto da cinque camere da letto matrimoniali, una mansardina con due letti singoli, due soggiorni con divano letto matrimoniale, quattro cucine, quattro bagni, grandi terrazze, giardino, ampie sale e un grande salone centrale.

Palazzo Rodio

Tutta l’area del palazzo, compreso il raccolto e profumato giardino sul retro al quale si accede dalla stessa porta secondaria che conduce all’ampio parcheggio, è free Wi-Fi e libero accesso ovunque è anche consentito ai nostri amici a quattro zampe. E il nostro Otto ha esplorato ogni stanza sentendosi a casa!

Palazzo Rodio

Palazzo Rodio

All’arrivo gli ospiti sono accolti con garbo e cortesia da Grazia Nacci che in un locale al piano terra sul fronte del palazzo gestisce Fattapposta (largo Biancheri, 43 – www.fattappostaostuni.comfattapposta.ostuni@gmail.com), agenzia di servizi che si occupa di accoglienza check-in/check-out, della consegna e del ritiro delle chiavi e della preparazione di tutto quello che è messo a disposizione di chi soggiorna a Palazzo Rodio e che può sempre contare sui suoi consigli e sul suo pronto intervento.

Ciò comprende la linea di cortesia, i prodotti base per la colazione del primo giorno di permanenza e il cadeaux di benvenuto con i tradizionali tarallucci e una bottiglia di ottimo vino locale. Inoltre Grazia accompagna nel tour di visita del palazzo e presenta agli ospiti l’appartamento scelto.

Palazzo Rodio

Palazzo Rodio

Il nostro, Mary Apartment, ampio e comodo è arredato con mobili Liberty e ha il plus di una luminosa veranda che si affaccia sul grande terrazzo dove durante la stagione calda si può fare colazione o trascorrere del tempo in completo relax.

Otto ha gradito molto la possibilità di fare giretti all’aria aperta e si è spesso infilato nella balaustra in pietra per sbirciare curioso il movimento in strada.

Palazzo Rodio

Palazzo Rodio

A chi noi di Città Meridiane consigliamo il soggiorno a Palazzo Rodio? A tutti coloro che amano sentirsi avvolti da una grande atmosfera, dove tutto ha il sapore unico di una casa privata aperta all’ospitalità. A creare questo clima contribuisce anche il fatto che gli appartamenti sono tutti dotati di cucina propria. Molti altri i servizi che questa antica dimora mette a esclusiva disposizione dei suoi ospiti, tra i quali la navetta da e per l’aeroporto, passeggiate in carrozza e a cavallo, visite guidate e degustazioni di prodotti tipici e piatti della cucina tradizionale locale.

Palazzo Rodio

Palazzo Rodio

E poi marmi, stucchi, affreschi, mobili d’antiquariato, lampadari, tendaggi, tappeti antichi e grandi camini: tutto conferisce al Palazzo un’aria avvolgente ed esclusiva, un fascino d’antan unico che, siamo sicuri, sarà apprezzato da tutti gli ospiti, anche quelli pelosi.

Palazzo Rodio

Palazzo Rodio

Palazzo RodioDa non dimenticare che la posizione strategica di Palazzo Rodio consente a chi sceglie questo luogo come casa di vacanza di visitare la Città Bianca a piedi, perdendosi tra i vicoli tra un tripudio di scalette, corti e piazzette su cui si affacciano candide case punteggiate da colorati gerani, botteghe artigiane, ristoranti tipici e negozietti.

In auto e in pochi minuti si raggiunge invece la costa con i suoi 17 chilometri tra spiagge sabbiose, scogli, calette e due bau beach pubbliche dove andare al mare con i nostri amici a 4 zampe.

Palazzo Rodio Vacation Apartments
Largo Biancheri 43, Ostuni (Brindisi)
Info: +39 338 7062685 – +39 349 1627019
www.palazzorodio.itpalazzorodio@gmail.com

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here