N’Art Suites nel cuore di Napoli

Sogni d'oroCampaniaN'Art Suites nel cuore di Napoli
spot_imgspot_imgspot_img

 

Otto dogfriendlyN’Art Suites, guest house nel cuore di Napoli, è il posto perfetto per chi vuole godersi a piedi la città. Ricavate in uno dei più bei palazzi d’epoca che si affacciano sulla piazza Garibaldi, proprio di fronte alla statua che rappresenta l’eroe dei Due Mondi, le sette camere rappresentano un approdo ideale per chi arriva in città con il treno dato che è a due passi dalla Stazione Centrale.

Sette camere dedicate alle arti

N'Art Suites

Ma anche chi come noi raggiunge la città partenopea in auto può godere della comodità dei tanti parcheggi e garage in zona, potendo spostarsi agevolmente in tutte le aree di maggior interesse sia a piedi che con autobus e metropolitana. L’area negli ultimi anni è stata riqualificata pur non perdendo, nelle strade intorno alla piazza, la veracità tutta napoletana di eccellenti trattorie e pizzerie che propongono bontà locali a prezzi più che onesti.

In più N’Art Suites, nato nel 2019 da un’idea di Alice e Luca, è la scelta giusta per chi viaggia con il proprio cane. E non può essere diversamente dato che entrambi adorano i cani. E amano moltissimo anche la loro città e si impegnano molto a promuoverla suggerendo a chi soggiorna presso N’Art Suites monumenti e musei da visitare e posti dove gustare le specialità della cucina tradizionale e la miglior pizza naturalmente!

N'Art Suites

N'Art Suites

A disposizione degli ospiti una sala comune luminosa dove sostare per la colazione fai da te a base di caffè, tè, tisane, brioches, succhi di frutta, fette biscottate e marmellata, oppure per leggere un libro o semplicemente per ammirare il favoloso panorama che spazia dall’imponente cono del Vesuvio all’isola di Capri sullo sfondo del golfo.

N'Art Suites

A proposito di libri ce ne sono in ogni angolo: Alice ha abbracciato la filosofia del bookcrossing consentendo agli ospiti di N’Art Suites di scambiare i loro libri, donando quelli già letti e prendendo quelli da leggere oppure di acquistarli a prezzo modico per portali via con sé.

La guest house si trova al quinto piano del palazzo e si raggiunge con un comodo ascensore, ma munitevi di monetine perché, eccetto il weekend e alcune fasce orarie durante i giorni feriali, per ogni discesa e salita è necessario inserire 10 centesimi.

Le camere sono arredate in modo semplice ma funzionale e ognuna è dotata non solo di ogni comfort, come connessione WI-FI, TV a schermo piatto, aria condizionata caldo/freddo, angolo tè e caffè, bagno privato, set cortesia e asciugacapelli, ma di un proprio carattere che rimanda alle arti attraverso cui nei secoli si è costruita, descritta e raccontata la città di Napoli: dalla letteratura alla scrittura, dal cinema al viaggio, dalla musica alla fotografia.

N'Art Suites

 

Tanti i pezzi unici vintage sparsi qua e là che caratterizzano ambienti comuni e stanze dedicate all’ospitalità. Nella nostra le belle foto in bianco e nero di Luca che ritraggono alcuni dei simboli della città e due macchine fotografiche d’epoca a ricordare che la camera, la più grande di tutte, è dedicata alla fotografia.

La struttura, accogliente e luminosa, invita al riposo e al contempo a godere di un tempo sospeso da regalarsi con una pausa pomeridiana tra un giro e l’altro sopra e sotto Napoli come abbiamo fatto noi, sorseggiando un tè accompagnandolo con una squisita sfogliatella frolla.

N'Art Suites

Dove acquistarla? Anche in questo caso vengono in soccorso i consigli di Luca che ci ha indirizzati alla storica pasticceria Lauri da poco rilevata dalla generazione più giovane della famiglia che ha aperto le porte a sfogliatelle e dolci tipici napoletani in versione halal, idonea al consumo secondo i dettami della religione musulmana. Non meravigliatevi perché la zona, il quartiere Vicaria detto anche Vasto, è popolato da tantissimi immigrati e l’Antica Pasticceria Lauri è diventata un punto di riferimento per la comunità islamica rimanendo un porto sicuro per chi apprezza i dolci più tradizionali.

Anche per la cena abbiamo seguito le indicazioni di Luca che ci ha fatto scoprire golosi angoli di Napoli in zona piazza Garibaldi non ancora contaminati dal turismo che pure è presente ma non invadente. Siamo andati a trovare Marilena Amoroso nella sua Trattoria Da Donato in cui porta alto il vessillo della tradizione della cucina napoletana tanto da essere l’unica in città premiata con la chiocciolina Slow Food. E abbiamo gustato la pizza leggera come una nuvola di Franco Gallifuoco proprio di fronte alla stazione.

Se poi prima di partire volete portare un po’ di Napoli con voi Alice e Luca hanno pensato anche a questo con souvenir realizzati artigianalmente che vanno dalle originali magliette agli allegri palloncini colorati in gesso che decorano le pareti della sala comune.

Non vi resta che contattare Alice e Luca che saranno felici di accogliervi e di aiutarvi a progettare la vostra perfetta esperienza in città o per andare alla scoperta dei tesori della Campania.
E sarete felici voi di aver fatto la scelta giusta come dimostrano gli affezionati clienti che tornano spesso presso N’Art Suites e come lo siamo stati noi insieme al nostro coccolatissimo Otto.

 

N’art Suites Guest House
Piazza Giuseppe Garibaldi, 3 – Napoli
Info: +39 3381507479 – info@nartnapoli.it

Scopri Bibibau con noi

Rosalia
Rosalia
This travel blog with the dog is a personal selection of our best experiences, our favorite spots and secrets places around the world curated by Rosalia e Michele.

ARTICOLI CORRELATI

Scopri Bibibau con noi

Scopri i prodotti Mediterrah

ULTIMI ARTICOLI

IJO’ Design: a spalle coperte

IJO’ Design è un brand salentino che fa realizzare artigianalmente mantelle, scialli e stole,...

Belle storie di penna

La penna è per me un fondamentale strumento di lavoro, perché da sempre preferisco...

Moskardin: appunti di viaggio

Moskardin è il nome di un elegante quaderno di viaggio di produzione artigianale e...

Recycle: l’arte del riciclo per i bijoux

Quando si va in vacanza si ha voglia di portare con sé qualche accessorio...

Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here