N’Art Suites, guest house nel cuore di Napoli, è il posto perfetto per chi vuole godersi a piedi la città. Ricavate in uno dei più bei palazzi d’epoca che si affacciano sulla piazza Garibaldi, proprio di fronte alla statua che rappresenta l’eroe dei Due Mondi, le sette camere rappresentano un approdo ideale per chi arriva in città con il treno dato che è a due passi dalla Stazione Centrale.
Sette camere dedicate alle arti
Ma anche chi come noi raggiunge la città partenopea in auto può godere della comodità dei tanti parcheggi e garage in zona, potendo spostarsi agevolmente in tutte le aree di maggior interesse sia a piedi che con autobus e metropolitana. L’area negli ultimi anni è stata riqualificata pur non perdendo, nelle strade intorno alla piazza, la veracità tutta napoletana di eccellenti trattorie e pizzerie che propongono bontà locali a prezzi più che onesti.
A disposizione degli ospiti una sala comune luminosa dove sostare per la colazione fai da te a base di caffè, tè, tisane, brioches, succhi di frutta, fette biscottate e marmellata, oppure per leggere un libro o semplicemente per ammirare il favoloso panorama che spazia dall’imponente cono del Vesuvio all’isola di Capri sullo sfondo del golfo.

La guest house si trova al quinto piano del palazzo e si raggiunge con un comodo ascensore, ma munitevi di monetine perché, eccetto il weekend e alcune fasce orarie durante i giorni feriali, per ogni discesa e salita è necessario inserire 10 centesimi.

Le camere sono arredate in modo semplice ma funzionale e ognuna è dotata non solo di ogni comfort, come connessione WI-FI, TV a schermo piatto, aria condizionata caldo/freddo, angolo tè e caffè, bagno privato, set cortesia e asciugacapelli, ma di un proprio carattere che rimanda alle arti attraverso cui nei secoli si è costruita, descritta e raccontata la città di Napoli: dalla letteratura alla scrittura, dal cinema al viaggio, dalla musica alla fotografia.
Tanti i pezzi unici vintage sparsi qua e là che caratterizzano ambienti comuni e stanze dedicate all’ospitalità. Nella nostra le belle foto in bianco e nero di Luca che ritraggono alcuni dei simboli della città e due macchine fotografiche d’epoca a ricordare che la camera, la più grande di tutte, è dedicata alla fotografia.

La struttura, accogliente e luminosa, invita al riposo e al contempo a godere di un tempo sospeso da regalarsi con una pausa pomeridiana tra un giro e l’altro sopra e sotto Napoli come abbiamo fatto noi, sorseggiando un tè accompagnandolo con una squisita sfogliatella frolla.
Dove acquistarla? Anche in questo caso vengono in soccorso i consigli di Luca che ci ha indirizzati alla storica pasticceria Lauri da poco rilevata dalla generazione più giovane della famiglia che ha aperto le porte a sfogliatelle e dolci tipici napoletani in versione halal, idonea al consumo secondo i dettami della religione musulmana. Non meravigliatevi perché la zona, il quartiere Vicaria detto anche Vasto, è popolato da tantissimi immigrati e l’Antica Pasticceria Lauri è diventata un punto di riferimento per la comunità islamica rimanendo un porto sicuro per chi apprezza i dolci più tradizionali.
E sarete felici voi di aver fatto la scelta giusta come dimostrano gli affezionati clienti che tornano spesso presso N’Art Suites e come lo siamo stati noi insieme al nostro coccolatissimo Otto.
N’art Suites Guest House
Piazza Giuseppe Garibaldi, 3 – Napoli
Info: +39 3381507479 – info@nartnapoli.it