Una verdeggiante distesa di olivi che contrasta con l’azzurro intenso del cielo siciliano, fa da sfondo a una invitante piscina a sfioro. E’ questo il biglietto da visita del Momentum Wellness Bio Resort, un’oasi di benessere con stanze arredate con classe ricavate in un tradizionale baglio siciliano completamente ristrutturato a pochi chilometri dall’area archeologica di Selinunte.

Momentum

A pochi chilometri da Selinunte

Parcheggio, WiFi, spa, area fitness, ristorante bio con prodotti a km 0, terrazze solarium, un percorso vita tra gli alberi e un’ottima colazione per cominciare la giornata, completano l’offerta di questo resort a Marinella di Selinunte, frazione di Castelvetrano, nel cuore della Sicilia Occidentale.

Momentum

Abbiamo concluso qui la nostra vacanza in terra di Sicilia e non avremmo potuto scegliere di meglio per trascorrere gli ultimi giorni tra il relax nella piccola e intima spa, di cui gli ospiti possono usufruire liberamente, e le coccole gastronomiche del ristorante Agorà in cui gustare il patrimonio di sapori genuini della tradizione proposto dallo chef Ciccio Gallo.

Sin dalla colazione, a base di latte fresco, caffè, tè, spremute e centrifugati, yogurt, frutta di stagione, marmellate bio, miele, biscotti, cereali, oltre a uova, formaggi, salumi e gli immancabili cannoli e cassatelle alla ricotta preparati giornalmente dallo chef.

A cena, nel ristorante dalla calda atmosfera, abbiamo particolarmente apprezzato le ricette elaborate come rivisitazioni di piatti tipici con accostamenti originali, unendo sapori locali con ingredienti delle cucine di tutto il mondo insieme alle verdure e alle erbe aromatiche coltivate nell’orto del resort e con materie prime bio e a basso impatto ambientale, per la maggior parte provenienti dalla Valle dei Templi di Selinunte dove c’è una straordinaria tradizione gastronomica che va dal pescato agli agrumi, dalla carne alla frutta, fino al profumatissimo pane fatto con le farine dei grani antichi, che abbiamo portato via con noi come fragrante e gustoso souvenir.

Insieme alla frutta di Martorana che abbiamo confezionato con le nostre mani nel corso tenuto dallo chef Ciccio Gallo: a noi il compito di creare i fruttini in pasta reale di mandorle, chiamata anche marzapane, con l’aiuto delle forme in legno e poi quello di dipingerli con coloranti alimentari, per farli assomigliare il più possibile agli esemplari veri.

La ricetta originale non è mai mutata da quando, intorno al XIII-XIV secolo, fu importata dagli Arabi in Sicilia. A Palermo la preparazione più antica e famosa è quella che veniva confezionata dalle suore nel convento annesso alla chiesa di Santa Maria dell’Ammiraglio, meglio conosciuta proprio come La Martorana, preparata in occasione delle festività in onore dei defunti.

Nello stesso periodo si celebra l’olio nuovo e abbiamo potuto gustare un menu creato per l’occasione a base di quello prodotto nella tenuta, con un antipasto a base di fondente di patata allo zafferano, uovo in camicia, topinambur alla brace e cicoria, seguito da uno spaghettone mantecato all’olio e pan tostato al pomodoro e vitello con cipolle, sedano e carote arrosto, per finire in dolcezza con una mousse di ricotta alle mandorle su zuppetta di caki.
Basterebbe già questo per sentirsi in paradiso!

Momentum

All’ampia corte interna con grosse mura protettive si accede tramite un grande portone d’ingresso: ci si sente protetti e coccolati in una struttura così.
Questo luogo meraviglioso, vicino alla Riserva Naturale Orientata Foce del Belice e Dune limitrofe, è un baglio, una delle tradizionali abitazioni di una volta diffuse nella Sicilia agricola, con pareti in pietra viva, giardini profumati e agrumeti.

Trasformato lo scorso anno in un luogo di stile come Momentum Wellness Bio Resort vanta una curata attenzione ai dettagli e 22 tra camere e suites modernissime, suddivise tra piano terra e primo piano, con TV a schermo piatto, WiFi e arredi di design. Alcune hanno accesso dalla corte interna, altre hanno un giardinetto privato e altre ancora godono della vista sui Templi di Selinunte.

La nostra? Abbiamo diviso con il nostro Otto quella dedicata al regista siciliano Giuseppe Tornatore, vincitore del Premio Oscar per il miglior film straniero con Nuovo Cinema Paradiso. Nel resort infatti gli animali sono ammessi, su richiesta e senza alcun supplemento, e in camera trovano ciotole e tappetini.

L’accoglienza cordiale e discreta, unita alla professionalità del personale, rendono il soggiorno al Momentum un’esperienza davvero piacevole, completata dalla possibilità di godere la sera, con un piccolo costo extra, di un paio d’ore di puro benessere in esclusiva nella vasca idromassaggio per 6 persone, nella sauna, nel bagno turco e nell’area relax dove degustare tisane per depurare l’organismo e liberare la mente.

Dopo è bello godere dell’atmosfera piacevole e rilassata del bar sorseggiando un drink, una birra locale o un calice di vino o semplicemente scambiare due chiacchiere con gli altri ospiti e sfogliare un magazine ascoltando la musica in sottofondo.

Momentum

Momentum Resort
S.S. 115/DIR. km 5+552,80 – Castelvetrano (TP)
Info: tel. +39 0924 941046
www.momentumresort.com – info@momentumresort.com

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here