Masseria Serralta: nuova tradizione

Sogni d'oroPugliaMasseria Serralta: nuova tradizione
spot_imgspot_imgspot_img

 

Di paesaggio da fiaba si può a buon diritto parlare a proposito delle campagne che circondano Locorotondo. Qui, adagiato su una delle colline più elevate dell’altopiano della Murgia proprio di fronte al paese, c’è il B&B Masseria Serralta.

Nella meravigliosa Valle d’Itria

L’aspetto dell’edificio di origine settecentesca, dichiarato “bene di interesse culturale” dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, è rimasto fedele alle originali connotazioni architettoniche grazie all’accurato restauro eseguito nel pieno rispetto delle radici di una terra come la Valle d’Itria.

Masseria Serralta

Così ha voluto Marta, proprietaria di questo accogliente luogo votato all’ospitalità con l’alta cummersa dall’aria severa e i panciuti trulli trasformati in quattro raffinate e ampie suites. La “nostra” è stata Nelly, una grande stanza pensata per accogliere tre ospiti, con ampio soggiorno affacciato sul fronte della masseria e porta-finestra dell’ariosa stanza da letto che conduce nell’ampio giardino sul retro.

Masseria Serralta

Nella suite Sandy, sotto il grande arco dell’alcova, è stata ricavata un’ampia cucina a disposizione di chi vuol vivere la sua vacanza in modo libero e senza orari anche nella preparazione del cibo, e un bagno color verde muschio con grande box doccia a cascata. Maria è la suite più appartata e raccolta, ideale per una coppia: si affaccia su una piccola corte riservata ed è formata da una camera da letto e un accogliente soggiorno, con un bagno ricavato nell’antica stalla dove tra le mangiatoie è stata inserita una vasca dal moderno design.

Ma la chicca è il trullo sovrano, a due piani, che ospita la suite plus Amelia, con zona giorno e una camera a piano terra collegate con quello superiore con una avveniristica scala a chiocciola in vetro temprato che si arrampica in alto senza appesantire e mascherare la splendida struttura in pietra. La sala da giorno è collegata a un trullo in cui oggi c’è una moderna cucina che conserva il vecchio focolare. Anche il bagno è “scavato” in un trullo luminoso e solare grazie al giallo delle mattonelle mosaico che ne rivestono le pareti.

Masseria Serralta

Il mobilio semplice ma ricercato con colorati guizzi di modernità e il richiamo alla tradizione ceramica pugliese attraverso le lampade realizzate a Grottaglie da Domenico Pinto, conducono l’ospite, di ambiente in ambiente, in un viaggio emozionante che continua all’esterno quando lo sguardo si sofferma sull’edificio principale, elevato e imponente sulla valle.

Masseria Serralta

E si coglie appieno la suggestione che emana da tutto ciò che popola le stanze, che si lascia accarezzare dalla luce penetrante che dall’esterno trasporta il profumo degli alberi e dei prati impregnati del sole pugliese.

Masseria Serralta

L’invito a godersi questa quiete è completato dalla bella piscina a disposizione degli ospiti e, al mattino, dalla golosa colazione a base di dolci, di crostate fatte in casa e di yogurt arricchiti da frutti appena colti.

Masseria Serralta

Nella piccola sala per le colazioni chiacchieriamo con Marta: singolare che lei che ha studiato a Genova Scienze ambientali con indirizzo marino, si ritrovi poi a Locorotondo dove il “lungomare” c’è ma si affaccia sulla Valle d’Itria!

Masseria Serralta

Iniziamo la nostra conversazione con il sorriso che non ci abbandonerà per tutto il tempo delle chiacchiere e della visita alla struttura con il giro sul tetto tra i coni dei trulli e lo spettacolare panorama tutt’intorno.

Masseria Serralta

Posso solo immaginare la faccia di tutti coloro che vedono i trulli per la prima volta, i loro occhi sgranati dalla meraviglia… Sono tanti gli stranieri che scelgono Masseria Serralta per le loro vacanze. Merito anche di Marta sempre pronta ad accogliere con semplicità e con i giusti consigli su come vivere la zona, una delle più belle d’Italia.

Masseria Serralta
s.c. 86 c.da Serralta 39, Locorotondo – Bari
Info: +39 392 7122660 – www.masseria-serralta.it – info@masseria-serralta.it

Scopri Bibibau con noi

Rosalia
Rosalia
This travel blog with the dog is a personal selection of our best experiences, our favorite spots and secrets places around the world curated by Rosalia e Michele.

ARTICOLI CORRELATI

Scopri Bibibau con noi

Scopri i prodotti Mediterrah

ULTIMI ARTICOLI

IJO’ Design: a spalle coperte

IJO’ Design è un brand salentino che fa realizzare artigianalmente mantelle, scialli e stole,...

Belle storie di penna

La penna è per me un fondamentale strumento di lavoro, perché da sempre preferisco...

Moskardin: appunti di viaggio

Moskardin è il nome di un elegante quaderno di viaggio di produzione artigianale e...

Recycle: l’arte del riciclo per i bijoux

Quando si va in vacanza si ha voglia di portare con sé qualche accessorio...

Comments

Error decoding the Instagram API json