JR è un brand di abbigliamento tutto italiano nato alla fine dello scorso anno, ma con una solida esperienza alle spalle. Certo incuriosisce che si sia voluto dare il via a una iniziativa imprenditoriale nel settore in un periodo di grave crisi. Ma proprio per uscire da tale clima è indispensabile puntare su capi e accessori che durano per qualità e stile, dedicati a una clientela consapevole e sofisticata.
Qualità e stile per capi senza tempo
Insomma, il trend è quello di dire stop alle tendenze mordi e fuggi e alle collezioni che diventano “vecchie” dopo un paio di mesi. Adesso di moda è ciò che appare concepito e realizzato per durare, proprio come nelle collezioni JR di Giuseppina Rosabianca.
Protagonisti delle sue proposte sono capi sartoriali e pronti a diventare dei classici nel guardaroba di ogni donna, superando la prova del tempo, come un bel cappotto, il tailleur e le gonne con le proporzioni giuste, l’abito da cocktail o da sera che scivola perfetto, i vestiti che calzano come un guanto. Tutti “pezzi” per cui vale la pena spendere perché si useranno tanto e a lungo e che rappresentano al meglio l’attuale filosofia della moda consapevole.
In questo modo di pensare e di agire si è riconosciuta Giuseppina che nel mondo dei tessuti e delle confezioni ha lavorato tanti anni nella sua Livorno con ben due negozi in città. E in questo mondo ha deciso di reimmergersi riprendendo in mano stoffe e modelli dando vita al suo marchio JR, nato poco prima di Natale del 2020, ma come abbiamo già accennato, con una storia che comincia da lontano.
Appassionante il racconto di Giuseppina che ci dice: “Avevo già avuto un ruolo nelle realtà creative di famiglia, ma sapevo che avrei voluto far qualcosa da sola”. Intanto ci narra della sua vita. Nata in Libia, nel 1970 poco più che bambina fu costretta come tutti gli italiani che vivevano lì, a tornare in Italia perché espulsi dal regime del colonnello Gheddafi.
La storia della comunità italiana in Libia è ancora misconosciuta e finora non avevo mai conosciuto qualcuno che potesse raccontarmela come diretto testimone.
Per gli italiani la situazione cambiò negli gli anni, peggiorando in seguito al conflitto arabo-israeliano del 1967 e poi con la confisca dei beni, l’espulsione della comunità e il rimpatrio forzato sulle navi della Marina Mercantile.
La sua famiglia, mamma di origini venete e papà nato in Tunisia da genitori italiani, non aveva radici e la scelta di andare a vivere in Toscana fu dettata da amicizie in loco e anche dal fatto che Livorno in particolare è una città tranquilla e vivibile, tra mare e terra.
Ma sin da piccola in terra africana era affascinata dal lavoro di mamma e zia entrambe sarte e poi nel tempo, già a Livorno, ha affiancato il marito nella gestione di due negozi storici dove si respiravano charme e femminilità. Gli stessi ingredienti che ha voluto mantenere nel suo marchio JR, fra lavorazioni ricercate e tessuti pregiati, con capi che parlano di stile fatto a mano.
“Il progetto creativo vive dentro di me” – ci dice. “E non sono mai cambiati il mio amore per i particolari e la cura verso le persone”. Ciò che è mutato è il modo di raggiungerle: le vetrine non sono più quelle tradizionali dei negozi, ma quelle virtuali del web. Dunque la passione e la professionalità di Giuseppina si sono indirizzate diversamente ma rimangono integre e intense.
“Anche nel tempo libero mi piace fare ricerche che mi aiutano a definire meglio il mio gusto e a dare personalità al brand”. Un gusto che riflette le sue origini ma anche i suoi frequenti viaggi a Dubai dove non solo si rifornisce di tessuti esclusivi ma si ispira per creare i suoi capi. Pensati per far sentire bene chi li indossa proprio come la mantella che abbiamo scelto, un capospalla iconico della stagione e della collezione, concepito per traghettare l’inverno nella primavera.
Un modello che nel taglio e nel tessuto rievoca quelli che in passato indossavano i militari dell’Ottocento, ma si distingue per l’allacciatura in morbida pelle, i volumi ampi e avvolgenti e il colore, uno squillante arancione tipico del Casentino, un panno leggero ed elastico, raffinatissimo e un po’ snob, con una storia lunga sette secoli alle spalle.
Soffice, vaporoso, confortevole ma anche caldo, resistente e impermeabile, da sempre con questo tessuto di lana si realizzano tabarri, mantelli, cappe, nella calda e avvolgente tonalità dell’arancio, suo colore simbolo, in una gradazione densa, ricca e intensa che ne esalta la trama.
La mantella JR è un capo elegante ma allo stesso tempo pratico, comodo e leggero nonostante l’effetto della lana corposa, perfetta nelle giornate più rigide su pull voluminosi e in quelle più soleggiate su camicie leggere.
Io l’ho abbinata a un pantalone fluido osando un forte contrasto cromatico con uno spesso maglione rosso cupo e anche con una camicia smanicata color prugna riscaldata da un micro cardigan in angora fucsia: tanto colore per anticipare la primavera e creare un effetto audace ed energizzante. Ma questa mantella permette di creare look diversi, dai più sofisticati con gonne lunghe e tacchi, ai più sportivi con jeans e tronchetti.
Inoltre è un capo destinato a durare perché non passa mai di moda, “funziona” per anni e non per una sola stagione, perché come ci ha insegnato il 2020 non dobbiamo più dar retta al superfluo, ma privilegiare una moda che semplifica la vita con prodotti di qualità come quelli firmati JR.
JR di Giuseppina Rosabianca
Instagram: JR HANDMADE FASHION
Info: +39 366 5372438 – rosabiancagiusy@gmail.com
Si ringraziano per l’ospitalità Masseria Le Cerase dove è stato realizzato il servizio fotografico e GrandTour Collection per l’anello Amore e Psiche della serie Classic.