mercoledì, Novembre 30, 2022

Itinerari in Veneto dalla Laguna alle Dolomiti

ItinerariItinerari in Veneto dalla Laguna alle Dolomiti
spot_imgspot_imgspot_img

 

Itinerari in Veneto ma anche il Veneto oltre Venezia: così potremmo intitolare questo post con i nostri suggerimenti di tour nella regione. Naturalmente da VENEZIA, una fra le più belle città del mondo, non si può prescindere e perdersi tra calli e campielli oppure scivolare sui canali a bordo di una imbarcazione sono piaceri a cui non ci si può sottrarre.

Itinerari in Veneto dalla gondola agli sci

Itinerari in Veneto

E per goderne appieno fate come noi: prenotate una camera in boatandbreakfast alla Giudecca sui caicchi Akos e Freedom. Oppure a pochi chilometri dalla città lagunare una Luxury Tent del Glamping più antico d’Italia, il Canonici di San Marco.

dormire

Poi vi suggeriamo anche di curiosare tra le sue botteghe artigianali, di passeggiare nei suoi giardini nascosti e di raggiungere la città ogni volta in modo diverso per goderne appieno ogni panorama. Arrivando con l’auto si perde molta della poesia perché va lasciata al terminal del Tronchetto e di Piazzale Roma, mentre è bello attraversare la laguna a bordo del treno scendendo alla Stazione Ferroviaria di Santa Lucia.

Itinerari in Veneto

Affascinante ammirare Venezia dall’alto atterrando all’aeroporto Marco Polo di Tessera: uno spettacolo che lascia senza fiato. Volete replicarlo? Allora dovrete approdare a Venezia dal mare raggiungendola con il Burchiello al termine della crociera lungo il Naviglio del Brenta.

 

Itinerari in Veneto

E qui emerge subito il secondo tema irrinunciabile nel programmare itinerari in Veneto: le ville della Riviera del Brenta da scoprire navigando lentamente, di chiusa in chiusa lungo gli argini verdeggianti del fiume costellati di salici piangenti, magnifiche ville, antichi borghi e suggestivi villaggi.

Uno dei modi migliori per visitarle è quello di soggiornare in una vera villa veneta.
Noi abbiamo avuto il privilegio di pernottare in una villa nelle campagne tra Padova e Vigonza, Villa Selvatico da Porto, straordinario esempio di residenza pre-palladiana, dove capita di svegliarsi la mattina e pensare: wow, qui si vive fuori dal tempo!  Camminare tra le grandi stanze affrescate o rilassarsi nel parco fa rivivere i fasti degli antichi nobili veneziani. Imponenti, eppure nascoste, le ville venete rappresentano uno dei patrimoni culturali più vasti e meno conosciuti d’Italia. Attorno c’è un mondo inesplorato, da scoprire senza fretta, a piedi o in bici.

Palazzo Valmarana Braga

Il nostro consiglio è quello di scegliere uno degli itinerari proposti da Palladian Routes che ha sede nel cuore di VICENZA al piano terra dell’unico palazzo, tra tante ville, costruito su progetto del Palladio. Nel Palazzo Valmarana Braga, che rientra tra i 23 monumenti palladiani del centro storico della città iscritti nella World Heritage List, abbiamo potuto pernottare al piano nobile nell’appartamento che ospitò l’imperatrice Maria d’Austria venuta in visita alla dimora come racconta l’iscrizione sul portale di ingresso.

Itinerari in Veneto

Vicenza è una vera bomboniera da visitare a piedi o in e-bike per raggiungere più agevolmente il suo punto più alto, il Monte Berico, e le meravigliose dimore fuori città come Villa Valmarana ai Nani dove i Tiepolo, padre e figlio, hanno lasciato i loro più riusciti capolavori, dalle avventure narrate nell’Iliade a quelle dell’Orlando Furioso e della Gerusalemme Liberata che prendono vita negli affreschi come in un grande spettacolo teatrale.

Itinerari in Veneto

Da non perdere la puntata presso la storica Cappelleria Palladio in Piazzetta Palladio, la passeggiata in piazza dei Signori e la visita al Teatro Olimpico e a Villa Capra detta la Rotonda, la più conosciuta delle architetture palladiane.

Villa Betteloni

Un’antica villa veneta ha ospitato i nostri sonni e i nostri sogni anche in Valpolicella: Villa Betteloni a Castelrotto, nel comune di San Pietro in Cariano nel cuore di un territorio unico e bellissimo in provincia di Verona, rappresenta il luogo ideale per ascoltare il silenzio della campagna veneta in un bosco di alberi secolari con rose e vigne.
Non capita spesso di essere catapultati in un mondo antico della nobiltà veneziana, che riservava alle dimore rurali estive il proprio relax, fra feste, incontri mondani e passeggiate nel parco dove si produce ancora ottimo vino.

Da San Pietro in Cariano siamo partiti alla scoperta della Valpolicella Classica tra i filari di Corvina e Rondinella da cui si produce l’Amarone, uno dei più pregiati vini italiani, fino alle sponde venete del lago di Garda a Lazise, al piccolo gioiello di Borghetto sul Mincio e alle vette della Lessinia.

Itinerari in Veneto

Non siamo riusciti a visitare Verona, città romana, gota, bizantina, longobarda e veneziana, resa celebre da Shakespeare e adorata da Dickens.
Ma abbiamo piacevolmente passeggiato nel centro storico di TREVISO, caratterizzato dalle acque di risorgiva, che alimentavano i mulini e che danno vita a un quadro urbano pieno di fascino dove i canali si intersecano a strade e viuzze porticate. E in un fiabesco mulino del 1300 si può anche dormire alla Locanda Rosa Rosae!

Itinerari in Veneto

La regione è ricchissima di acque in cui spiccano i percorsi del Sile e del Brenta che sono solo due dei tanti modi possibili per conoscere il territorio. Altri itinerari in Veneto da seguire sono quelli delle cosiddette “città murate”, in cui le cinte murarie, i castelli, le rocche hanno costituito nel tempo un tessuto difensivo molto ricco. Esempio di ciò è CASTELFRANCO VENETO, circondata e attraversata da fiumi il cui corso viene esaltato da mura di difesa, fossati medievali e canali.

Altri borghi che meritano una visita sono MIRANO, una cittadina dalle numerose dimore patrizie edificate dalla nobiltà veneziana tra il Seicento e il Settecento ingentilite da scenografici parchi, NOALE, dove protagonista è la Rocca con cinque torri sulla sponda del Marzénego, e CAORLE con le case dei pescatori dipinte in colori brillanti che riportano con la mente a Burano e i tipici casoni.

Itinerari in Veneto

Dal mare gli itinerari in Veneto conducono alle cime delle Dolomiti, dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, e alla regina del territorio: CORTINA D’AMPEZZO, per anni meta delle nostre settimane bianche.

Itinerari in Veneto

E se tutti questi giri vi hanno messo fame allora è il momento di sedersi a tavola! Anche da questo punto di vista il Veneto non delude tra vini, dal blasonato Amarone della Valpolicella ai nettari dei Colli Euganei, a piatti robusti come bigoli in salsa, fegato alla veneziana, baccalà alla vicentina, sarde in saor, gran bollito e paste fatte in casa, formaggi e salumi di produzione propria proposti da agriturismi a gestione familiare come La Buona terra nelle campagne padovane fino alle preparazioni raffinate di ristoranti gourmet come Incalmo a nel delizioso borgo di Este.

Incàlmo

 

DOVE DORMIRE

Agriturismo La Buona terraCervarese Santa Croce (Padova)

Agriturismo Villa Selvatico da Porto Codiverno di Vigonza (Padova)

Palazzo Valmarana Braga Vicenza

Villa BetteloniSan Pietro in Cariano (Verona)

Glamping Canonici di San MarcoMirano (Venezia)

Akos FreedomIsola di Giudecca – Venezia

Albergo quattro FontaneLido di Venezia

Locanda Rosa Rosae Breda di Piave (Treviso)

DOVE MANGIARE

Incàlmo RistoranteEste (Padova)

Scopri Bibibau con noi

Rosalia
This travel blog with the dog is a personal selection of our best experiences, our favorite spots and secrets places around the world curated by Rosalia e Michele.

ARTICOLI CORRELATI

Scopri Bibibau con noi

ULTIMI ARTICOLI

IJO’ Design: a spalle coperte

Mantelle, scialli e stole, caldi e avvolgenti, sono i nuovi capi spalla. Indispensabili in...

Belle storie di penna

Stefano Cazzato ci racconta nel suo laboratorio di Lecce una bella storia italiana di...

Moskardin: appunti di viaggio

Può sembrare bizzarro, nell’era del computer, di internet e del telefonino, portare con sé...

Recycle: l’arte del riciclo per i bijoux

Quando si va in vacanza si ha voglia di portare con sé qualche accessorio...

Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here