Il Glicine, suite perfetta per una fuga a due

Il Glicine è una suite ricavata in una tipica casa salentina in uno dei centri storici più belli di tutta la Puglia, quello di Ruffano. A pochi passi dalle opere d’arte della chiesa matrice e delle cripte bizantine del centro antico del borgo.

Il Glicine

Il Glicine

Romantica e comoda nel cuore del borgo

Qui Pamela Maglie ha comprato pezzo dopo pezzo quella che è diventata la sua casa di cui si era innamorata fin da ragazza, quando passeggiava per le stradine del borgo incantata da quel paese che avrebbe scelto come suo.

Il Glicine

La suite, ampia e indipendente, fa parte di un palazzotto che spicca bianco tra la pietra dorata del borgo, confondendo chi vi giunge la prima volta. Sembra infatti un piccolo angolo di Grecia con porte e finestre blu e le pareti candide sulle quali la bouganville e il glicine, che dà il nome alla struttura, si arrampicano dando all’insieme una piacevolissima armonia cromatica. Non è un caso. Perché Pamela dell’atmosfera delle isole greche è innamorata e ha voluto riproporla qui con un tocco leggero ma convincente, che ben si accorda con le note barocche salentine che caratterizzano il borgo.

Il Glicine

A piano terra ci sono il suo laboratorio, che si apre dentro a una piccola corte alla quale si accede attraversando un arco, e lo spazio indipendente che Pamela, che dipinge, restaura, realizza gioielli in materiali eco-sostenibili e che di atmosfera se ne intende, ha messo a disposizione dei suoi ospiti. Mentre lei e la sua famiglia abitano al secondo piano e sono sempre discretamente presenti per non far mancare nulla a chi sceglie Il Glicine per le sue vacanze.

Il Glicine

La suite graziosa e riservata, confortevole e accogliente, è arredata con i mobili di un tempo, e i fiori, i libri e gli oggetti creati da Pamela sparsi qua e là, ti fanno sentire come a casa. Certo non in una casa qualunque, ma quella di un’artista eclettica che si esprime con la ceramica ma anche con oli, acquerelli, rame e cartapesta. Non si può non visitare il suo studio con il forno per cuocere la terracotta e il tornio, sua ultima passione, in bellavista.

Parte della suite è una incantevole terrazza esclusiva con vista sulla piazza, a cui si accede da una scala esterna e dove si può fare colazione o godersi una serata romantica nel fresco della sera.

Lo spazio destinato all’ospitalità è stato recentemente ristrutturato e sotto la bella volta a stella non mancano condizionatore freddo o caldo, stufa, frigorifero, bollitore e l’essenziale anche per cene in autonomia. Ampio e comodo anche il bagno, con doccia spaziosa e tutto l’occorrente per un piacevole soggiorno.

L’interno può essere definito “sensoriale” in quanto ogni elemento è stato scelto con cura, con pezzi vintage e le opere artistiche di Pamela che si fanno notare in un involucro volutamente neutro, creato con un guscio di legno che riveste in parte le pareti, mentre sono stati conservati il vecchio pavimento dalle belle cementine e inserti in pietra leccese nei muri.

Il Glicine

Un gusto deciso che serve a dare una sensazione di appartenenza al contesto urbano in cui ci troviamo, regalando a chi entra, varcando la porta a vetri tinta in un intenso blu che emerge dal bianco della facciata, la giusta atmosfera per godersi una vacanza a due in piena estate ma anche in altri periodi dell’anno e pure con terzo incomodo peloso: qui anche i quattro zampe ingombranti come Otto sono i benvenuti e trovano il loro spazio.

Il Glicine

Prima di andare via, imperdibile la visita al piccolo frantoio ipogeo che si sviluppa sotto la casa e che Pamela ha trasformato in uno scenografico show room delle sue creazioni e di quelle di altri artisti nelle mostre allestite negli spazi di grande suggestione scavati nella roccia che si aprono gli uni negli altri.

Il Glicine
Via Giangreco, 7 – Ruffano (Le)
Info: +39 320 6809582 – pamelamaglie@libero.it 

Rosalia
This travel blog with the dog is a personal selection of our best experiences, our favorite spots and secrets places around the world curated by Rosalia e Michele.

ARTICOLI CORRELATI

SEGUICI SU

5,321FansLike
10,747FollowersFollow
314FollowersFollow
1,023FollowersFollow
3,676FollowersFollow
40SubscribersSubscribe

PROVATE DA NOI

ULTIMI ARTICOLI

IJO’ Design: a spalle coperte

Mantelle, scialli e stole, caldi e avvolgenti, sono i nuovi capi spalla. Indispensabili in...

Belle storie di penna

Stefano Cazzato ci racconta nel suo laboratorio di Lecce una bella storia italiana di...

Moskardin: appunti di viaggio

Può sembrare bizzarro, nell’era del computer, di internet e del telefonino, portare con sé...

Recycle: l’arte del riciclo per i bijoux

Quando si va in vacanza si ha voglia di portare con sé qualche accessorio...

Comments

  1. Sapere di queste possibilità di esperienza rincuora parecchio, man mano che ne vengo a conoscenza mi si apre un mondo. Dolci quelle piantine un po’ ovunque, sulla scala, ai lati come per non disturbare il passaggio, persino sul lavandino… L’asciugamano bianco come certi pezzi del corredo di mia mamma… Ottima l’idea della cena in autonomia, per una sera è casa di chi vi soggiorna.
    Chi si rivede: la zampa di Otto conquistante sul pavimento…

  2. Patrizia è un piccolo nido con tutti i comfort in cui si viene accolti amorevolmente anche dalle opere d’arte della squisita padrona di casa Pamela.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here