L’Hôtel du Château è stato il primo dei nostri Sognidoro in terra francese. Di paesaggio di fiaba si può a buon diritto parlare a proposito del panorama che si gode dalla terrazza esterna di questo hotel di charme ospitato in un edificio che rimanda alla iconografia cara alla pittura simbolista francese di fine ‘800, ai piedi delle imponenti mura della Cité Medieval di Carcassonne.
Hotel di charme a Carcassonne
Tanti i contrasti che si ritrovano all’interno, fortemente voluti da Cécile e Stéphane Rives, che esprimono pura magia, assommando testimonianze storico-artistiche, inflessioni colte e uno stile giocato su rimandi internazionali.
Il tutto sotto la meravigliosa città di Carcassonne che con le mura, i torrioni, le chiese e i palazzi medievali, è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.
Ma se all’esterno le tracce del passato sono preponderanti, all’interno, sia nelle sale comuni che nelle 17 camere divise tra classiche, superior, deluxe e junior suites, i proprietari non hanno rinunciato a introdurre i segni di una modernità che parla il linguaggio del comfort.
La camera Classic che abbiamo diviso con il nostro Otto, piccola ma raffinatissima, ha cullato il nostro sonno tra richiami esotici, chicche da 4 stelle come televisore LCD 64 cm, aria condizionata e connessione WIFI in fibra ottica 100 Mbps gratuita e il plus della vetrata tra camera da letto e sala da bagno.
Tra pareti rivestite da raffinate carte da parati, soffitti a cassettoni, muri in pietra e comodi letti dalla preziosa biancheria, fanno capolino ricordi di viaggi che accompagnano gli ospiti in un percorso emozionante che si può completare con il relax totale nella Spa Gemmology, fiore all’occhiello dell’Hotel du Château.
Nella bella stagione si può godere della piscina esterna riscaldata, mentre la jacuzzi è aperta e riscaldata tutto l’anno a 34°c. E al tramonto è perfetto per un aperitivo il bar panoramico in cui la luce esterna penetra attraverso le pareti vetrate.
L’alternativa che abbiamo scelto noi grazie alla piacevole serata primaverile è stata quella di degustare open air nel lounge bar dell’hotel con vista panoramica sui bastioni aperto 24 ore al giorno, il nostro calice di Limoux, spumante antenato dello Champagne consigliatoci dallo squisito direttore della struttura Jean Yves Pons, sulla terrazza impregnata del profumo del giardino bagnato dagli ultimi raggi di sole.
Al mattino abbiamo gustato una ricca colazione con ampia scelta tra dolce e salato servita direttamente al tavolo con il nostro amato cappuccino, che non dappertutto si trova in Francia, e in compagnia di Pollux e Socks, i quattro zampe della casa, in cerca di briciole e carezze.
Tutto all’Hôtel du Château è pervaso da quel gusto che potremmo definire squisitamente francese e che sa interpretare gli oggetti e inserirli in contesti inconsueti.
Oggi la famiglia Rives è proprietaria e gestisce tre alberghi a Carcassonne. Il primo è stato l’Hôtel du Château che ha richiesto ben dieci anni per divenire il luogo magnifico e accogliente che è oggi. Ed è stato anche il primo hotel in città a dotarsi di Spa con piscina, hammam e trattamenti dedicati al relax, al benessere e all’estetica.
A cento metri sorge l’Hotel Montmorency e a due passi dalla città medievale l’ultimo acquisto, l’Hotel de l’Octroi, ampliato e trasformato in uno spazio contemporaneo e dinamico.
Soggiornare a Carcassonne presso l’Hôtel du Château ci ha riportato indietro nel tempo non solo a quello medievale della storia della città, ma anche relativamente a quello della nostra storia personale, quando ci siamo sposati 25 anni fa e abbiamo scelto il sud della Francia come meta del nostro viaggio di nozze. Il motivo? Nella collezione di alberghi dei Rives è entrato nel 2016 l’Hôtel des Remparts di Aigues-Mortes che avevamo scelto per la nostra tappa in Camargue.
Completamente rinnovato, questo hotel ex caserma, poi gendarmeria e prigione, pur conservando la sua architettura massiccia tra ampi saloni e volte in pietra bagnate dalla luce soffusa che penetra attraverso le alte finestre, è stato trasformato in un luogo intimo, accogliente ed elegante.
Sarà uno dei nostri prossimi Sognidoro? Ci piacerebbe tornare e soggiornare nei suggestivi ambienti dei remparts delle mura di una cittadina in cui si respira il Medioevo e allo stesso tempo scoprire l’allure che ha donato ai luoghi la famiglia Rives. Andarci con il nostro Otto, cosi come abbiamo fatto a Carcassonne, coronerebbe il sogno!
Hôtel du Château
Via Camille Saint Saens, 2 – Carcassonne – Francia
Info: +33 (0)468 113838 – contact@hotelduchateau.net
www.hotelduchateau.net