Hotel de l’Europe è un piccolo e delizioso albergo nel cuore di Plumanac’h, il quartiere di Perros-Guirec affacciato sulla spiaggia di Saint Guirec che, con i suoi massi dalle strane forme che si accendono di meravigliose sfumature a ogni ora del giorno, non solo è una delle più belle di Francia ma anche il simbolo della Costa di Granito Rosa in Bretagna.
Sulla spiaggia di Saint-Guirec
Qui, accolti da Cècile, ci siamo lasciati cullare dal movimento delle onde del mare che si ritira scoprendo il fondo della baia e lasciando le barche in sospeso sulla spiaggia e che poi torna a brillare accarezzando le pietre, che variano i loro colori dal tortora al grigio perla, al lilla, al viola, immerse in un’acqua verde smeraldo.
Camminare, respirare, guardare: l’antico villaggio di pescatori Ploumanac’h, oggi un quartiere di Perros-Guirec e una delle più celebri località di villeggiatura francesi affacciate sulla Manica, è il luogo perfetto dove coniugare questi infiniti. Da queste parti è molto forte il legame con la natura: e i lenti ritmi, a misura d’uomo, della vita del popolo bretone non possono che conquistare anche chi si ferma poco tempo come noi.
L’Hotel de l’Europe rappresenta la base ideale da cui partire alla scoperta della penisola Perros, Pen-Ros in bretone, che significa la cima del poggio, e dell’armonia con la natura di questo posto magico dove il quarzo della scogliera è stato trasformato in sabbia dall’erosione prodotta dalle onde che hanno levigato e scolpito le rocce, facendone strani monumenti, i rochers, alti fino a 20 metri.
La bizzarra bellezza delle rocce, l’aria tonificante, le spiagge di questo tratto di costa richiamano turisti sin dall’inizio del secolo scorso, quando ancora i bagnanti indossavano i costumi da bagno fatti di pesante maglia di lana. Oggi continua ad attirare i viaggiatori che come noi si fermano volentieri all’Hotel de l’Europe, un albergo a conduzione famigliare completamente rinnovato negli ambienti interni che ha mantenuto intatto il suo prospetto sul mare con gli abbaini tipici dell’architettura bretone, i tetti in ardesia e il rivestimento in granito rosa.
Sono 24 le camere arredate in modo moderno e confortevole e dotate di letto matrimoniale o due letti singoli, bagno con doccia o vasca, TV a schermo piatto e WIFI gratuito.
La camera assegnata a noi e al nostro Otto, piccola ma accogliente, ha un balconcino con una superba vista sulla spiaggia di Saint Guirec: lo spettacolo al tramonto è magico!
Al piano terra una sala dalle grandi vetrate, con un grande camino che un tempo riscaldava le giornate d’inverno quando il mare in burrasca dà spettacolo nel cangiare delle luci e delle atmosfere.
Lo spazio esterno è ideale per fare colazione all’aperto o bere un aperitivo in attesa della cena. Comodissimo il parcheggio riservato agli ospiti con entrata diretta nel vano scala che porta ai piani superiori senza dover passare per la reception.
Al mattino la colazione a buffet è ricca e abbondante con deliziosi croissants, spremute di arancia, torte, pasticcini, yogurt, pani di tutti i tipi, formaggi e salumi.
Il resto lo fa l’accoglienza di questo popolo dal carattere indomito che resistette fieramente alle influenze romane: la Bretagna è terra celtica e i Romani chiamavano Galli gli abitanti di queste zone come ci ha ricordato Cecile. Noi siamo stati conquistati da questa gente orgogliosa della propria cultura e particolarmente generosa con chi arriva fin qui e con cui abbiamo trovato un forte legame.
Cosa unisce la Puglia e la Bretagna? I megaliti preistorici, i dolmen, formati da due massi verticali che sostengono una pietra piatta, e i menhir, proprio come quelli di Obelix, il grande e grosso compagno di avventure di Asterix che abitava da queste parti.
Di fronte all’Hôtel de l’Europe inizia il GR34 o sentiero costiero da cui partono le meravigliose escursioni verso est, fino alla magnifica spiaggia di Trestraou, e a ovest verso Trégastel.
Da Trestraou si parte verso la riserva naturale delle Sept-Îles: un’escursione imperdibile per chi arriva fin qui e desidera un’immersione totale nella natura selvaggia e incontaminata. Prenotata una settimana prima la gita tra le isole di Rouzic, Costans, Malban, Bono, l’île aux Moines, l’île Plate e le Cerfs, siamo riusciti a farla insieme al nostro Otto, mentre abbiamo dovuto rimandare a causa della pioggia una passeggiata più lunga tra gli enormi massi di granito rosa.
Del resto in Bretagna il tempo cambia spesso ma non sono certo nuvole e umidità a rovinarne il fascino: basta ripararsi con un cappuccio o sotto un parapluie. E come soleva dire la scrittrice francese Marguerite Duras: “la pioggia non disturba, gli uomini e le donne non sono fatti di zucchero”.
In più, sarà un’ottima scusa per tornare e per percorrere il tratto più bello del Sentiero dei Doganieri ancora una volta avvolti dalla magica atmosfera di questi luoghi e di questo hotel. E per continuare a scoprire le meraviglie di questa costa tra sassi, fari, chiese e mulini.
Hotel de l’Europe
Ploumanac’h – di fronte alla spiaggia di Saint-Guirec, 158
Rue Saint-Guirec – Perros-Guirec – Francia
Info: +33 02 96 91 40 76 – contact@hoteldeleurope-perros.com
www.hoteldeleurope-perros.com