Dopo la prima parte dedicata al centro-nord, vi parliamo delle strutture pets friendly nel sud Italia, con un’attenzione particolare a quelle che accettano cani di tutte le taglie.

Strutture pet welcome al sud

In Campania ideale è la sistemazione presso Le Stalle di Giurò, struttura nel bosco nella tenuta I Petrosi, dove abbiamo passeggiato insieme ad Arturo alla ricerca delle caprette. La casa si trova appena fuori da Roccagloriosa, al termine di un sentiero di campagna d’altri tempi, immerso nella bellezza selvaggia del verde che guarda verso il Monte Bulgheria.

A Napoli una location perfetta per chi si muove con il suo quattro zampe è il The Foria House: non solo stanze ampie e comode anche per i nostri pets non proprio toy, ma anche un bel giardino interno a uso esclusivo degli ospiti in cui far sgranchire le zampe agli amici pelosi, magari anche in pigiama appena svegli o prima di andare a nanna!

fido hotel

Sempre in terra campana l’Ecoresort realizzato apposta per chi ama i quattro zampe, il Plana, un villaggio all’interno dell’EcoParco del Mediterraneo vicino Castelvolturno.

Foof

Quando abbiamo sentito parlare per la prima volta del Plana Resort e del Foof, il primo museo in Italia completamente dedicato al cane, entrambi derivati da un’idea dell’architetto Luigi Pellegrino, abbiamo subito pensato alla vacanza ideale per chi come noi viaggia con peloso al seguito.

plana

Infatti, oltre alle camere “standard” l’albergo mette a disposizione le cosiddette FOOF, pensate appositamente per i nostri amici a 4 zampe che possono godere della massima comodità, dal terrazzino con area di sgambamento recintata alla spiaggetta riservata ai cani. In più possono fare il bagno nel lago, hanno accesso alla zona piscina, alla reception, al trenino per il trasporto, all’area ristorante.

In Molise i nostri amici pelosi possono dividere con i loro genitori umani l’emozione di aggirarsi tra le mura ricche di storia del meraviglioso palazzo che ospita il b&b Dimora del Prete di Belmonte nel cuore di Venafro, dove la marchesa Dorothy Volpe non mancherà di coccolarli proprio come ha fatto con il nostro Otto.

Matera, in Basilicata, è tra le città del Sud Italia una tra le più pets friendly: con il nostro Arturo siamo stati ospiti di due delle tre strutture testate in cui i quattro zampe sono i benvenuti!

L'Arturo

L’Arturo B&B, un delizioso bed&breakfast arredato da Arturo e sua moglie Monica con pezzi di arredo trovati un po’ ovunque e mobili realizzati con materiali di recupero collocati in grandi spazi ideali anche per i pets. Straordinari gli affacci dalle finestre dalle quali godere il panorama sui Sassi, bello in ogni momento della giornata.

Anche L’Angolo del Poeta, a pochi metri da una delle piazze più belle della città, quella intitolata a Pascoli che si affaccia sul Sasso Caveoso, accoglie ben volentieri i quattro zampe. Anna ed Enzo, i simpatici proprietari, amano i cani e non hanno fatto mancare coccole e carezze ad Arturo che, come noi, si è sentito subito a casa in questo luogo del cuore a cui ripensare con nostalgia e con la voglia di ritornarci al più presto.

Sassi Hotel

La terza struttura in cui abbiamo alloggiato a Matera recensendola per il nostro travel dog è stata il Sassi Hotel, il primo albergo diffuso di Matera, con personale attento e disponibile a soddisfare ogni richiesta. Gentilissimo tutto lo staff, con un senso dell’accoglienza autentico e il sorriso sempre pronto sulle labbra: siamo convinti che sarebbe stato “spupazzato” da tutti anche il nostro Arturo perché il Sassi Hotel è una struttura pet welcome dove i nostri amici pelosi sono i benvenuti!

In Sicilia, a Marsala, a Villa Carlo Resort, una villa padronale completamente ristrutturata con vista panoramica sulle isole Egadi e in posizione strategica rispetto al centro storico della città, Davide insieme al suo staff offre a ognuno l’ospitalità desiderata, in un ambiente familiare e accogliente anche con gli amici pelosi. Noi lo abbiamo scelto per: la colazione superlativa con squisitezze dal dolce al salato, il wi-fi e il parcheggio gratuiti, piscina e barbecue a servizio degli ospiti, ristorante che propone servizio accurato e un’ottima scelta di piatti con materie prime freschissime, e l’accoglienza “canina”.

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here