Monteforte Resort

Arturo: valutazione 5 ossi

Eclettico, con un tocco di eleganza senza tempo: così può essere descritto in estrema sintesi il Monteforte Resort a Ugento. Grazie alla scelta di colori forti e decisi per le pareti, le sette stanze, una diversa dall’altra, hanno tutte una certa personalità, facendo da “guscio” a mobili moderni e a oggetti curiosi come le lampade riccio di Ceramiche Veglie. Da questo mix riuscito e raffinato nasce la predilezione del proprietario Salvatore Congedi per le combinazioni insolite.

Nella suite al piano superiore, chiamata Baia delle Zagare, l’arancio carico delle pareti evidenzia l’ampiezza e la luminosità della stanza nella quale sono collocati un letto matrimoniale e, in una cameretta attigua, un letto singolo. C’è perfino un grande camino, a sottolineare che questa confortevole struttura, situata in un antico palazzo di famiglia nel centro storico di Ugento e completamente ristrutturato dall’architetto Costa, accoglie i suoi ospiti in qualsiasi stagione.

Noi, insieme all’inseparabile Arturo che ha potuto godere di un sacco di spazio tutto per sé, siamo stati ospitati nella senior suite Zeus, dotata di ben due letti: un letto matrimoniale king size con uno dei materassi più comodi sui quali abbiamo mai dormito e un letto alla francese sul soppalco. A nostra disposizione anche un cucinino dove poter gustare caffè e tisane in tranquillità, l’accesso dedicato tramite una scala che conduce a un bel terrazzino sul quale intrattenersi durante la bella stagione e un bagno spazioso con cabina  doccia emozionale-cromoterapia e bagno turco. Peccato non aver avuto il tempo necessario per godersi tutto questo relax!

Ma condividendo la filosofia di Salvatore, che nel tempo è stata assimilata anche dal fidato Cristian Buleandra che accoglie gli ospiti con gentilezza e professionalità e un perfetto italiano imparato dopo il trasferimento dalla sua Romania e dieci anni di permanenza qui, “la vita di ognuno di noi è una storia di piccoli-grandi viaggi”. Il nostro viaggio ci ha condotto al Monteforte Resort, dove abbiamo condiviso con Salvatore e il figlio Antonio dal quale siamo stati accolti con calore a cena nella sua piccola e accogliente trattoria “La bottega dei sapori” a Torre San Giovanni, il sentimento che muove il mondo… “l’Amore”. E qui di amore ne abbiamo respirato tanto!

Monteforte Resort

Via Raheli 17, Ugento – Lecce
Info: +39 0833 555768; +39 393 9110928
info@monteforteresort.it