lunedì, Gennaio 30, 2023

Dimora TerraNostra: un’oasi in città

Sogni d'oroPugliaDimora TerraNostra: un’oasi in città
spot_imgspot_imgspot_img

 

DOGFREENel cuore di Ugento, dove fino a tre anni fa sorgeva il vecchio frantoio di famiglia, è nata Dimora TerraNostra, una struttura con ambienti che si snodano senza soluzione di continuità e con un arredo che invita al relax.
I colori sono molto pacati, sia per l’involucro sia per i mobili: ghiaccio, burro, crema e tutte le nuance naturali del beige. Bianco, sì, ma senza monotonia.

dimora terranostra

Bed and Spa in Salento

dimora terranostra

dimora terranostra

Per meglio definire e vivacizzare gli ambienti, i padroni di casa Mirko ed Enza hanno voluto usare punte di oro e di rosa, come nelle cornici appese alle pareti e nei pumi nelle nicchie, valorizzati dalla luce naturale che arriva dalle grandi finestre.

dimora terranostra

dimora terranostra

I nomi delle camere di Dimora TerraNostra riportano alla mente l’antica origine del luogo prendendo in prestito la definizione di sei cultivar di olive: Cellina, Picholine e Favolosa, che è stata la nostra, le stanze che accolgono due persone; Carolea e Ogliarola per tre ospiti e Leccino la quadrupla.

dimora terranostra

dimora terranostra

“Il bianco per me è lo sfondo ideale, un foglio di carta su cui raccontare uno stile soft, fatto di ceramiche locali, ma anche di dettagli più incisivi come quelli in oro brunito”, ci spiega Enza, che pur avendo una formazione universitaria in ben altro settore si occupa con dedizione di questa attività.

dimora terranostra

Non possiamo che essere d’accordo: le camere dai toni neutri giocati anche su qualche tocco di grigio emanano una sensazione di rilassata accoglienza. Qui il bianco diventa quasi una necessità, un salutare punto di arrivo dopo la luce accecante e i vividi colori del mare e della campagna salentina da cui a certe ore del giorno ci si sente quasi “aggrediti”.

dimora terranostra

dimora terranostra

E sembra di galleggiare dentro una nuvola, circondati da queste pareti immacolate in cui spiccano le porte finestre che si tingono dell’azzurro del cielo a illuminare l’arredo misurato e a invitare a una pausa lettura sui terrazzi con vista sul borgo.

dimora terranostra

dimora terranostra

La sensazione di essere accolti in un piacevole bozzolo viene enfatizzata quando si entra nella spa messa a esclusiva disposizione di chi soggiorna nelle sei camere del bed and breakfast, tutte dotate di aria condizionata, frigobar, smart TV e connessione Wi-Fi.

dimora terranostra

dimora terranostra

Basta comunicare l’orario in cui si vuole usufruirne e poi con i morbidi accappatoi della casa recarsi nella spaziosa e attrezzatissima area con grande piscina idromassaggio, tappetino massaggiante, doccia emozionale, sauna finlandese e bagno turco.

La pausa relax è allietata da frutta fresca, tisane, succhi di frutta e prosecco per romantici e spumeggianti brindisi a mollo tra le bolle, per dimenticare i ritmi frenetici di tutti i giorni.

Una piacevole penombra rischiarata dai giochi di luce della piscina e dalle candele rende l’atmosfera ancora più intima aiutando a ricaricare le proprie energie senza preoccuparsi del tempo che scorre.

dimora terranostra

Enza consente a tutti coloro che occupano le camere l’uso dell’area wellness senza limiti di orario e per chi lo desidera è possibile anche prenotarla “in notturna”, cioè dalle 22 in poi per una chiusura rilassante della giornata magari trascorsa tra le spiagge di bianca e finissima sabbia del litorale e qualche escursione nel ricco entroterra dei dintorni di Ugento. Molto comoda anche la possibilità di parcheggiare gratuitamente l’auto in un ampio spazio riservato vicinissimo all’ingresso del bed and breakfast.

dimora terranostra

dimora terranostra

A Dimora TerraNostra la colazione si fa in terrazza dopo essersi serviti dal ricco e delizioso buffet all’interno che contempla molte leccornie, tra cui fragranti cornetti, squisite torte fatte in casa, frutta fresca di stagione e naturalmente, i pasticciotti.

dimora terranostra

E per chi ha il cane? Enza e Mirko amano molto gli animali ma preferiscono non far accedere i cani in struttura dato che gli spazi non sono adeguatamente ampi, riservando a chi come noi viaggia col proprio peloso la possibilità di soggiornare presso Il Giardino TerraNostra, un complesso composto da quattro villette, con piscina, una pineta dotata di amache per rilassarsi, parcheggio e bici a disposizione per poter raggiungere le più belle spiagge del Salento.

Dimora TerraNostra & Spa
Vicolo Solitario, 15 – Ugento (Le)
Mirko: +39 329 9033903 – Enza: +39 349 8093974
www.dimoraterranostra.comdimora@olioterranostra.it

Il Giardino Terranostra
S.P. 91 km 12 – Torre San Giovanni (Le)
Mirko: +39 329 9033903 – Enza: +39 349 8093974
www.ilgiardinoterranostra.itmirkocongedi@gmail.com

Scopri Bibibau con noi

Rosalia
This travel blog with the dog is a personal selection of our best experiences, our favorite spots and secrets places around the world curated by Rosalia e Michele.

ARTICOLI CORRELATI

Scopri Bibibau con noi

ULTIMI ARTICOLI

IJO’ Design: a spalle coperte

Mantelle, scialli e stole, caldi e avvolgenti, sono i nuovi capi spalla. Indispensabili in...

Belle storie di penna

Stefano Cazzato ci racconta nel suo laboratorio di Lecce una bella storia italiana di...

Moskardin: appunti di viaggio

Moskardin è il nome di un elegante quaderno di viaggio di produzione artigianale e...

Recycle: l’arte del riciclo per i bijoux

Quando si va in vacanza si ha voglia di portare con sé qualche accessorio...

Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here