palazzo Castromediano

 

Dal Castello De Viti De Marco che emerge nella piazza principale del borgo di Casamassella ed è stato il primo dei nostri #Sognidoro al Palazzo Castromediano, uno dei luoghi più antichi e suggestivi del Salento nel cuore della città di Lecce.

Uno storico palazzo a Lecce

Infatti le suites di Palazzo Castromediano sono state ricavate nell’ala di un edificio che vanta ben 2000 anni e al di sotto del quale son stati rinvenuti i resti di un tempio pagano dedicato a una delle divinità più importanti dell’antichità: Iside, dea della fecondità e della maternità.

Palazzo Vernazza, la parte dell’imponente caseggiato che si affaccia su Piazza Pellegrino, è caratterizzato da elementi architettonici discordanti che riportano soprattutto all’era medioevale.

Noi abbiamo trascorso la notte tra le mura dai toni caldi della pietra leccese della torretta di guardia del XII secolo dove un tempo alloggiavano le sentinelle. Ogni suite ha un nome femminile, Irene, Maurilia, Ermelinda, Angela e Lucrezia, ingresso indipendente, bagno privato e connessione wifi gratuita. Arredate con gusto contemporaneo che contrasta piacevolmente con camini e travi a vista che mettono in risalto l’aspetto storico del palazzo, le suites garantiscono sonni piacevoli nonostante, come in ogni struttura che ha vissuto tanta storia, c’è un fantasma.

A differenza di Arturo, che sin dall’inizio ha mostrato un certo nervosismo, molto strano per il suo carattere sempre docile e tranquillo, noi non abbiamo avvertito la sua presenza discreta eccezion fatta per lo scricchiolio delle travi del soffitto sulle nostre teste. Pare, infatti, che allo spettro che si aggira sugli spalti di Palazzo Castromediano piaccia passeggiare di notte!

Per la loro posizione nel centro storico leccese, le suites di Palazzo Castromediano sono ideali per chi vuole vivere in prima persona storia e leggenda in una dimora di grande charme.

Suite Palace Castromediano
Vicolo Vernazza 4, Lecce
Info: +39 392 1754052 – info@suitepalacecastromediano.it

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here