A Lecce col cane. La città salentina è molto accogliente con i due e i quattro zampe. Sono tantissimi i posti in cui godersi un aperitivo, un pranzo, una cena o una pausa caffè accompagnata dall’immancabile pasticciotto. E il suo centro storico è l’ideale per passeggiate insieme agli amici con la coda che possono accompagnarci anche in alcuni dei luoghi più iconici del capoluogo salentino.
Lecce, città pet friendly
A cominciare dalle Mura Urbiche, fatte erigere alla metà del Cinquecento dall’allora governatore di Terra d’Otranto Ferrante Loffredo a difesa della città, che danno oggi il benvenuto a chi giunge nel capoluogo salentino dalla strada di Brindisi.
Fanno parte della cinta muraria ancora oggi visibile in più punti e dotata di tre delle quattro porte originali: Porta Rudiae, Porta Napoli e Porta San Biagio. All’appello manca Porta San Martino rasa al suolo agli inizi del 1800. La passeggiata sotto le grandi volte di pietra e sui bastioni lungo i camminamenti che si trovano a cinque metri e mezzo d’altezza è aperta anche agli amici a quattro zampe di tutte le taglie.
A proposito di porte, nei pressi di quella di San Biagio c’è il Bar Astoria (Piazza d’Italia 2 – Info: +39 0832 302081), il primo dog friendly della città in cui bere il cappuccino e gustare il pasticciotto in compagnia del proprio cane. Su Piazza Italia si affacciano i giardini intorno al Monumento dei Caduti, una delle aree verdi di Lecce in cui potersi rilassare insieme al proprio cane. Anche la Villa Comunale, situata nei pressi di Piazza Sant’Oronzo, costituisce una piacevole sosta. Nella città sono presenti anche aree dove portare a sgambare i quattro zampe, come Parco Bellolungo, Dog Park Tommy (via Martino Marinosci), Dog Park Lazzaro (via Corvaglia).
Nei pressi di Porta Napoli c’è Arryvo che rappresenta un moderno concetto di ospitalità dedicata al pubblico più giovane ma apprezzata da tutti, locals e viaggiatori, per le facilities dedicate ai clienti: dalla caffetteria, dal ristorante e dal cocktail bar aperti dalle 7 del mattino fino all’una di notte con servizio di colazioni dolci e salate alle preparazioni di qualità e dalla forte identità che si ispirano alla tradizione in modo non convenzionale, all’’attenzione particolare per il nostro Otto che come tutti gli ospiti a quattro zampe ha trovato a sua disposizione un morbido materassino dal rivestimento impermeabile, le ciotole e uno snack.
L’albergo fa da cerniera tra città nuova e centro storico che può essere raggiunto comodamente a piedi. Ed è bello passeggiare con gli amici a 4 zampe tra l’Anfiteatro e il Teatro Romano, la Chiesa di Santa Croce e il Palazzo dei Celestini, il Duomo e Piazza Sant’Oronzo, in parte occupata dai resti dell’Anfiteatro con l’antica Chiesa di San Marco, ricordo di un insediamento veneto presente in città e la Chiesa di Santa Maria della Grazia, eretta nel 1590 in seguito al ritrovamento di un affresco trecentesco raffigurante la Vergine col Bambino, tutt’ora custodito nella chiesa.
Uno dei maggiori complessi architettonici della città è la Basilica di Santa Croce con l’attiguo Convento dei Celestini (ora Palazzo del Governo) la cui facciata si ammira dal rooftop del Patria Palace Hotel inglobato in un’antica dimora patrizia del XVIII secolo, il Palazzo D’Anna-Petrarolo e arricchito di affreschi ed elementi decorativi in stile Art-decò. Un luogo unico per soggiornare nel cuore di Lecce insieme al proprio pet.
Sempre con i nostri amici pelosi possiamo anche visitare il MUST, il Museo Storico della città di Lecce che si trova in un bellissimo complesso monumentale adiacente alla Chiesa di Santa Chiara e all’antico Teatro Romano, con sezioni dedicate all’arte moderna, a quella contemporanea e alla storia della città, dai Messapi fino al Novecento.
Il Teatro Romano, costruito nella stessa epoca dell’Anfiteatro e scoperto per caso nel 1929, durante alcuni lavori nei giardini di due palazzi adiacenti, poteva ospitare fino a 5.000 spettatori e può essere visitato insieme al proprio amico a 4 zampe.
Il giro del centro storico di Lecce si può anche fare a bordo di un trenino su cui si può salire con i quattro zampe. Un affascinante viaggio è quello nella storia dei trasporti della Puglia visitando il Museo Ferroviario della Puglia, nato per opera di un gruppo di appassionati di ferrovie reali e in miniatura, costituitosi nel 1997 nell’AISAF Onlus (Associazione Ionico Salentina Amici Ferrovie). Ricca la collezione di locomotive, carrozze e cimeli ferroviari e la visita si può fare con il proprio cane tra locomotive, carri e carrozze di tutte le epoche, plastici e diorami realizzati con elevata precisione e dovizia di particolari.
Con il quattro zampe è possibile anche effettuare la visita guidata al Parco archeologico di Rudiae, a pochi chilometri da Lecce, e scoprire la città prima messapica e poi romana in cui prossime campagne di scavo riserveranno presto nuove scoperte.
Vi è venuta fame? Sosta al 300mila di Davide De Matteis, un ristorante di classe dalle tante sfaccettature che accoglie i suoi clienti anche con pelo e coda dalla colazione del mattino fino alla cena.
Oppure da Primo Restaurant: sobrio, elegante, senza una nota fuori posto, a partire dalla musica in sottofondo. Un vero punto fermo nella ristorazione del capoluogo salentino e della Puglia, con al timone Silvia e Marco e Solaika Marrocco ai fornelli. E anche qui sono graditi ospiti i nostri amici cani.
DOVE DORMIRE COL CANE
Arryvo Hotel
Via Adua, 24 Lecce
www.arryvo.com
Patria Palace Hotel
Piazzetta Gabriele Riccardi, 13 Lecce
www.patriapalace.com
DOVE MANGIARE COL CANE
300mila
Via 47 Reggimento Fanteria, 3/5 Lecce
www.300mila.it
Primo Restaurant
Via 47° Reggimento Fanteria, 7 Lecce
www.primorestaurant.it
COSA VISITARE COL CANE
Mura Urbiche
Via Leonardo Leo, 1 Lecce
www.muraurbiche.it
MUST (Museo Storico Città di Lecce)
Via Degli Ammirati, 11 Lecce
www.mustlecce.it
Museo Ferroviario della Puglia
Via G. Codacci Pisanelli, 3 Lecce
www.museoferroviariodellapuglia.it