cani

L’appuntamento con “Ma anche a li cani (piace la musica)”, concerto per coro e orchestra ufficialmente aperto ai cani e ai loro accompagnatori umani, si è tenuto sabato 10 ottobre alle 19.30 al Fortino Sant’Antonio a Bari, nell’ambito del progetto “Insieme ovunque”.

Insieme ovunque all’insegna della musica

Durante la speciale serata, a dirigere il Coro “Ottavio De Lillo” e l’Orchestra Giovanile “La Bottega Dell’Armonia” è stato il maestro Bepi Speranza.  “Insieme ovunque” è un progetto promosso da Giusella Massari, direttrice sanitaria dell’ambulatorio veterinario Psicovet di Bari ed esperta in medicina comportamentale, in collaborazione con Alessandra Giannoccaro, medico veterinario, educatrice ed istruttrice cinofila, che gode del patrocinio dell’Ordine di Medici Veterinari e dell’assessorato all’Ambiente del Comune di Bari.

Obiettivo del lodevole progetto è dimostrare che un cane educato e un proprietario responsabile e preparato costituiscono un binomio che non solo non rappresenta un problema, ma può anzi rivelarsi un arricchimento per tutti, scardinando l’idea comune del cane come elemento di limitazione del vivere sociale e in alcuni casi addirittura di disturbo.

Il gruppo che partecipa al progetto è composto da circa 15 cani e rispettivi umani ed è già stato accolto lo scorso 11 luglio agli scavi e al museo archeologico di Egnatia. Il successo dell’iniziativa ha convinto gli organizzatori e i partecipanti al primo concerto a fare il bis e lo scorso sabato 10 ottobre i 15 cani e i rispettivi umani hanno assistito al secondo concerto in programma preparato appositamente per loro dal maestro Bepi Speranza. Si spera nella continuazione di questi “esperimenti” di vita quotidiana tra cane e padrone perché insegnano a tutti che si può andare “Insieme ovunque”. E al prossimo evento cercheremo di partecipare anche noi di Città Meridiane con il nostro Arturo!