qualchevoltascappano

Sabato 18 febbraio, al teatro “Il Ducale” di Cavallino di Lecce è la volta di una commedia brillante, pungente e intelligente dal titolo “Qualche volta scappano”, con Pino Quartullo, Rosita Celentano (al suo debutto teatrale) e Attilio Fontana.

La commedia è tratta dal testo francese “Totou” di Daniel e Agnès Besse e in realtà il protagonista è, suo malgrado, il cane Toutou che, con la sua fuga, diventa emblema del malessere di una coppia, sposata da vent’anni, ormai in crisi senza saperlo. Alessandro porta regolarmente a passeggio il suo cane e una sera rientra a casa con il solo guinzaglio. Toutou è scappato. Marzia, la sua donna, cerca una spiegazione per la scomparsa del cane, ma non riesce a trovarla. Si alternano sentimenti di collera, disperazione, rimproveri. La perdita del cagnolino provoca nella coppia una crisi in cui emergono frustrazioni, menzogne e tradimenti; ma poi tutto si rimette in gioco.

La pièce fa riflettere, anche se con ironia, sulla difficoltà di mettere a fuoco, altrimenti, disagi e incomprensioni e utilizza il paradosso del cane che abbandona i padroni in segno di protesta.
Da questo gesto di ribellione, sia Alessandro che Marzia, rimasti come “orfani” del proprio cane, si interrogano e la commedia è tutta giocata sul ruolo importante che anche un animale domestico può avere nella vita familiare. L’espediente narrativo della fuga punta il dito anche sul problema inverso, reale e purtroppo ancora molto diffuso, dell’abbandono degli animali.

Nel caso del racconto drammaturgico, la soluzione sarà offerta dalle parole dell’amico Paolo che mette in guardia i due, dicendo loro che forse il cane ha fatto bene ad andarsene. E a quel punto ci si interroga a fondo, si rimette tutto in discussione e si scoprono tante cose importanti, in una notte piena di colpi di scena.

Antonella Lippo

Sipario ore 20.30. Ingresso 18 euro, ridotto 15 euro.
Orario biglietteria: lunedì, mercoledì, sabato e domenica dalle ore 17 alle ore 20.
Infotel: 0832 611208 (durante gli orari di apertura del botteghino)- 331 6393549 (ore 17-20).

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here