Sta per partire il sessantasettesimo Festival di Sanremo. L’appuntamento è, come da tradizione, al Teatro Ariston da domani 7 febbraio all’11. Da sempre il Festival della canzone italiana incolla alla tv milioni di spettatori, ma per alcuni potrebbe anche essere l’occasione di organizzare un lungo weekend in Liguria, alla scoperta della Riviera dei Fiori, la cui capitale indiscussa è proprio Sanremo che sorge all’interno della Riviera Ligure di Ponente che si estende da Capo Mimosa fino al cuore di Ventimiglia.

liguria

Se la musica e i fiori non vi attirano, sappiate che la Liguria è una terra magica e suggestiva, che sa offrire il meglio delle viste e dei paesaggi, accompagnati da favolosi hotel e B&B di charme, che compongono un’offerta variegata, per tutte le esigenze e target, partendo dalle strutture a conduzione famigliare fino ad alberghi di prestigio, vere e proprie icone dell’ospitalità. Una volta qui sarete sopraffatti dai tramonti che si riflettono sul mare, dal clima e dalle ampie spiagge di sabbia o di sassi.

Inoltre la Riviera dei Fiori è una meta ideale in ogni stagione, grazie al suo caratteristico clima mite, che permette di rilassarsi mentre ci si gode la vista del mare. E se non fate in tempo a definire il viaggio per il Festival della canzone Italiana a Sanremo, sappiate che sono tante le iniziative che si svolgono da queste parti: la famosa corsa ciclistica MilanoSanremo, Sanremo in Fiore, con tutti gli eventi del carnevale, il VideoFestival Città d’Imperia e Olioliva – Festa dell’olio nuovo a Imperia, a Ventimiglia si svolge la cosiddetta “Battaglia dei Fiori” e si potrebbe continuare. La terra delle olive taggiasche è piena di risorse imperdibili!

Da non perdere, per vivere lo spirito più autentico della Riviera dei Fiori, è una visita alle ville e giardini della provincia di Imperia. Partendo da Ventimiglia si trova Villa Hanbury, dove Thomas Hanbury, filantropo di origine britannica raccolse nei giardini piante arrivate dagli angoli più sperduti e lontani del globo. A Sanremo, si trova Villa Nobel che deve il suo nome al famoso scienziato svedese, Alfred Nobel, inventore della dinamite ed ideatore del famoso premio, che qui abitò per 6 anni. A Imperia Oneglia esiste un luogo capace di lasciare a bocca aperta i più piccoli e di far tornare bambini gli adulti: Villa Grock, dimora di uno dei più grandi artisti circensi vissuto tra Ottocento e Novecento: Charles Adrien Wettach. Ogni elemento del parco richiama elementi legati alla simbologia del circo.

liguria

L’arco ligure non riserva belle e interessanti sorprese solo nella parte della Riviera dei Fiori. Infatti oltre alla Riviera di Ponente, confinante con la Francia, si trova la Riviera di Levante che scende verso la Toscana. E tra queste due aree, si pone il Genovesato con i suoi dintorni glamour.

Ciascuna delle due Riviere offre scenari specifici e ambientazioni uniche: destinazioni tutte da scoprire a ritmi slow e, perché no, su due ruote. Grazie al clima mite della Liguria, la bici si rivela, infatti, un mezzo straordinario per percorrere gli itinerari di costa ed entroterra. Per ciascuna delle due riviere e per il Genovesato, si sviluppano alcuni percorsi ciclabili, percorribili tutto l’anno tra scenari mozzafiato e natura incontaminata.

liguria

Non esiste modo migliore per descrivere questa porzione di Liguria se non attraverso i colori: il blu del mare, l’azzurro del cielo, il verde dei parchi, le tinte pastello delle antiche case sul mare, il bianco dei pizzi e il rosso dei damaschi. Immersi in questa tavolozza naturale e unica si trovano destinazioni che sono diventate, nel tempo, autentiche icone del turismo: Portofino, Camogli, Sestri Levante e le Cinque Terre.

Ideale percorrere questi itinerari inforcando una bici per un turismo ecosostenibile e consapevole, ma soprattutto slow: quello che permette di osservare tutto senza perdere nemmeno un particolare del meraviglioso tragitto. La pista ciclabile del Levante può essere definita Maremonti e si snoda tra Levanto-Bonassola-Framura. Si tratta di un percorso alla portata di tutti, pianeggiante e vista mare, che unisce tre borghi, offrendo una vista mozzafiato su una zona recuperata dalla vecchia ferrovia. Il percorso offre ai ciclisti la possibilità di pedalare in tutta sicurezza, grazie al recente restauro delle gallerie illuminate, e di fermarsi in corrispondenza degli scorci più belli per scattare una foto ricordo, con l’ulteriore possibilità di accedere a spiagge e calette nascoste.

liguria

Pedalando lasciatevi guidare da naso e gola! Il cuore della Liguria ci guida in un percorso definito da olfatto e gusto: il profumo dei narcisi selvatici e quello delle rose della valle Scrivia, insieme ai sapori forti delle Valli del Latte lungo le sponde dello Stura, sono in grado di farci vivere un’esperienza indimenticabile. Le castagne, i funghi porcini, i frutti dei boschi sono solo alcuni dei sapori con i quali è possibile entrare in contatto in questo paradiso.

Paesi senza tempo, ponti romani, badie e castelli fanno da sfondo a questo mix di sensazioni. Alle spalle della grande Genova, capitale del mare e della cultura, c’è un mondo da esplorare. Un mondo che si può accarezzare con lo sguardo dalla città, perché basta allontanarsi di pochi chilometri dalla città per ritrovarsi catapultati nel cuore verde e antico del Genovesato.

Un altro percorso da affrontare pedalando è quello della Ciclovia dell’Ardesia che parte da Lavagna e conduce verso verdi vallate, alla scoperta di antiche tradizioni. Lungo il fiume Entella, il percorso ciclabile di circa 35 km giunge dalla costa fino a Tribogna nell’entroterra, attraverso un paesaggio di canneti, bambù e salici.
Cultura, bellezza, sapori e divertimento si fondono fra terra e mare. Le lunghe spiagge sabbiose e le Alpi, l’olio d’oliva DOP e il Rossese di Dolceacqua, il Casinò di Sanremo e lo splendore dei Giardini Hanbury.
Quanti magnifici contrasti animano la Riviera di Ponente! Glamour e un po’ selvatica, è qui che perle del turismo balneare come Bordighera, Diano, Andora, Pietra, Finale, e Loano fanno da sbocco a borghi medievali senza tempo.
In questo angolo di paradiso si sviluppa la pista ciclabile del Ponente Ligure, la Sanremo Pista ciclopedonale di 24 km sviluppata in riva al mare e costruita sull’ex tracciato ferroviario del Ponente Ligure, che corre tra Ospedaletti e San Lorenzo al Mare, passando per Sanremo.
Unica nel suo genere, la pista costituisce il primo parco costiero italiano ed è perfetta per coloro che desiderano scoprire la natura incontaminata della regione, in qualunque momento dell’anno, immersi tra spiaggia, mare e macchia mediterranea. Lungo il percorso sono presenti diversi accessi alle spiagge, una passeggiata pedonale, punti di ristoro e di noleggio bici e addirittura un collegamento wi-fi.

Insomma, non ci resta che organizzare al più presto il viaggio!

Per ulteriori informazioni: www.turismoinliguria.it

(Foto Archivio Agenzia Regionale “In Liguria”)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here