gravine

Sentieri costieri tra timo, ginepri e tipiche fioriture autunnali, lame e calette sabbiose incontaminate che nei mesi autunnali e invernali assumono colori e suoni peculiari: è la splendida costa di Monopoli che propone sabato 3 dicembre la cooperativa Serapia.
Il nostro cammino sul mare ci darà la possibilità di ammirare piccole colonie di cormorani, uccelli acquatici a caccia di pesci che svernano sulle nostre coste, portandoci sul lato nord dell’Abbazia di Santo Stefano (Porto Ghiacciolo), set cinematografico e di molte fiction italiane. L’abbazia, vero gioiello architettonico incastonato su di un promontorio tra due porti naturali, fu scelta dai Cavalieri di Malta quale quartier generale dell’omonimo feudo Gerosolomitano.
Sarà nuovamente il mare Adriatico a farci da bussola per il ritorno al punto di raccolta, non prima di aver ammirato scorci incantevoli della piana olivetata con la lussureggiante collina murgese a far da sfondo.
Info e dettagli
Quota di partecipazione: 6 euro a persona (3 euro i bambini da 6 a 10 anni).
Percorso: ad anello di bassa difficoltà, lungo circa 6.5 km.
Durata: dalle ore 9.30 alle ore 13.00
Raduno: ore 9,30 presso il parcheggio di Largo Procaccia a Monopoli (BA) di fronte al ristorante “La Torretta”.
Note: si consiglia abbigliamento comodo, di indossare scarpe da trekking o da ginnastica, e di portare la fotocamera.
Prenotazione: on line o telefonando 347 0081412 (Francesco).

Domenica 4 dicembre escursione lungo il ciglio della gravina di Laterza, uno dei canyon più grandi d’Europa, un vero e proprio scrigno di biodiversità, le cui alte pareti calcaree l’hanno reso impraticabile e conservato estremamente selvaggio.
Tra le chiome di querce color ruggine, gli strapiombi vertiginosi di bianche pareti calcaree, la rigogliosa macchia mediterranea e il corso d’acqua che si snoda sul fondo del burrone, conosceremo la natura selvaggia della gravina, inserita nel più ampio Parco Naturale Regionale “Terra delle Gravine”.
Riconosceremo i voli delle poiane e sentiremo riecheggiare i versi dei corvi imperiali che, al pomeriggio, ci conduranno alla scoperta della parte antica di Laterza, tra vicoli e stradine, di maiolica in maiolica, siti rupestri intrisi di fascino e storia come la singolare Cantina Spagnola con dipinti e bassorilievi in pietra seicenteschi.
La Cantina Spagnola si suppone fosse utilizzata dai marchesi per incontri galanti e per riunioni di tipo massonico.
E con le guide della cooperativa Chiave di Volta conosceremo altri tesori nascosti del centro storico come il palazzo Marchesale che ospita il Museo della raffinata e pregevole Maiolica laertina.

Info e dettagli
Quota di partecipazione: 10 euro (5 euro per i bambini da 6 a 10 anni). Per ogni coppia di adulti 1 bambino fino a 10 anni partecipa gratuitamente. La quota comprende l’escursione lungo il ciglio della gravina, la visita guidata al centro storico di Laterza e al Museo della Maiolica.
Durata: dalle ore 10.00 alle ore 17.00.
Raduno: ore 10.00 alla fontana in piazza Vittorio Emanuele a Laterza.
Note: l’escursione è di bassa difficoltà, ci sono tratti con roccia affiorante. Il percorso, comprensivo degli spostamenti a piedi in città, è lungo 10 km circa. Si consiglia di indossare scarpe da ginnastica o da trekking e abbigliamento comodo.
Pranzo a sacco a carico dei partecipanti.
Prenotazione: online o telefonando al numero 366 5999514 (Pietro). Posti limitati.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here